Vito Alesi: il Camporeale è pronto a sognare in grande

di Davide Mancuso

Ancora imbattuto in stagione, già qualificato al secondo turno di Coppa Sicilia e con appena cinque reti subite in Campionato. Davvero non male l’inizio stagione del Camporeale Calcio che, al terzo posto del girone A di Prima Categoria si appresta domenica prossima a sfidare la capolista Salemi Polisportiva, già battuta ed eliminata in Coppa. Unica sconfitta stagionale per i giallorossi.

Che il Camporeale abbia il segreto per sminare le certezze di una squadra che in campionato ha sin qui raccolto sette vittorie in otto gare? “Dobbiamo fare una partita tosta, mettendo in campo la nostra qualità, la nostra esperienza e motivazione – spiega Vito Alesi (nella foto), allenatore del Camporeale Calcio. Il Salemi è una squadra attrezzata per vincere il Campionato, come avevo pronosticato a inizio stagione, e conosco bene molti elementi che sono stati miei giocatori in passato. Ma so quello che possiamo dare e andremo a giocarci la partita sperando e credendo di poter fare risultato”.

Un fortino in trasferta

D’altronde le gare esterne non sembrano spaventare il Camporeale visto che in campionato non ha ancora subito una rete fuori casa (in totale sono quattro le reti subite) e che l’ultimo gol incassato fuori dalle mura amiche risale al 10 marzo scorso, nella sconfitta 1-0 contro la Polisportiva Marsala. “Il segreto della solidità difensiva – spiega ancora Alesi – sta nel riuscire a dare alla squadra un’organizzazione tattica sia collettiva che individuale. Ho la fortuna poi di avere in rosa giocatori che hanno disputato tornei di categoria superiore. Lavoriamo molto bene in allenamento e in partita tutti, dalla difesa all’attacco, siamo uniti nel cercare di non prendere reti”.

Poca mira in attacco

Quello che manca per fare l’ulteriore salto di qualità è forse la capacità di sfruttare le occasioni da gol. Appena nove le reti realizzate in campionato. “Abbiamo fatto poche reti anche perché abbiamo dovuto salutare alcuni giocatori che avevano iniziato la stagione con noi ma poi sono andati via. Dopo un mese – sottolinea ancora Alesi – sono andati via in quattro e la squadra si è trovata senza quattro titolari dopo quattro giornate, soprattutto nel reparto offensivo. Adesso è arrivato Messina, un grande attaccante che ha già fatto gol ma è a corto di preparazione, così come un altro neo-acquisto, Fofana. Sono sicuro però che sapranno garantirci gol e vittorie”.

“Sognare è lecito”

Gol e vittorie che sono alla base di ogni ambizione di una stagione positiva. “La nostra ambizione – puntualizza il tecnico – è quella di poter ottenere al più presto possibile i punti salvezza per poi poter sognare anche qualcosa in più. Sognare è bello e lecito”. Magari con un aiuto dal mercato. “Sono soddisfatto di questo gruppo, frutto del grande lavoro della dirigenza, del presidente e del direttore sportivo. Tutti insieme siamo un’unica cosa. Il mercato sicuramente regalerà qualcosa dove abbiamo delle carenze, ma già così siamo pronti per toglierci grandi soddisfazioni”.