06 Gennaio 2025, 16:27
Villarosa- San Pietro 2-0, un girone di ritorno che inizia all’insegna dei tre punti e un quarto posto, per cui parlare di sorpresa a questo punto del campionato sembra possa essere anacronistico. Ormai si può parlare di certezza.
“Un girone di ritorno e un anno nuovo che iniziano con una vittoria – esordisce Mario Folisi allenatore del Villarosa San Sebastiano – non poteva aspettarci di meglio. La gara di ieri con il San Pietro, non è sembrata contro l’ultima in classifica, perché è stata combattuta e perché i ragazzi della squadra ospite hanno dato l’anima, erano ben messi in campo e ci hanno dato filo da torcere. Se mettiamo il tutto su una bilancia alla fine posso dire che abbiamo avuto il pallino del gioco, abbiamo creato tante occasioni e se proprio c’è un piccolo rammarico è proprio quello che non abbiamo trasformato le tante opportunità di andare in rete. Anche perché forse da parte dei nostri ragazzi c’era troppo voglia di strafare”.
Insomma ora viene il bello e prima della giornata di riposo infatti due partite durissime che però posso essere da trampolino. Nicosia e Kamarat: potrebbe passare da queste due stazioni il treno per i playoff. “Ancora il campionato è lungo – spiega mister Folisi- c’è tutto il giro di ritorno, abbiamo tante gare difficili da affrontare però quello che è sicuro che il piglio è quello giusto e quindi vogliamo continuare a dare il massimo. Noi cercheremo di dare filo da torcere a tutti lottando con tutte le nostre forze”.
Se prima dell’ inizio del campionato l’obiettivo era la salvezza adesso appare evidente che sperare nei playoff non significa fantasticare. “Il nostro obiettivo in primis rimane sempre quello di una salvezza tranquilla – chiarisce l’allenatore gialloblù – Poi se riusciamo a rientrare nel gruppo dei playoff, diremo che zucchero non guasta bevanda e l’appetito vien mangiando. Ma ribadisco obiettivo primario è una salvezza tranquilla. Giocare contro squadre di questo calibro, come Kamarat, Nicosia e successivamente Giarre è entusiasmante a prescindere da quello che poi sarà il risultato finale. Noi cercheremo sicuramente di fare sempre belle prestazioni ma sappiamo in tutta sincerità che non sarà semplice. Quindi ci vorrà il doppio dell’ impegno”
La vittoria o una buon prestazione contro queste squadre sicuramente moltiplica entusiasmo, consapevolezza e autostima. “Se faremo bene contro squadre di alta classifica – ribadisce Folisi- possiamo ben sperare di fare altrettanto con tutte le altre e inoltre non avendo l’ossessione del risultato ci potremo giocare tutte le nostre carte con maggiore serenità, poi quello che viene ci prendiamo“.
Il credo iniziale era quello di puntare sui giovani e possiamo dire che ha dato ragione alla società ennese. “Il gruppo che abbiamo – conclude Folisi – è molto giovane, c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare. Stiamo riuscendo dei miracoli sportivi e ritengo doveroso ringraziare tutti i dirigenti e tutti i componenti dello staff tecnico perché stiamo facendo un bel lavoro, tutti insieme uniti verso la stessa direzione. Nei momenti di stanchezza quando c’è l’unione si riescono a raccogliere meglio le energie per ripartire nel migliore dei modi. I risultati positivi si ottengono quando e soprattutto ci si sente appoggiati e sostenuti”
Pubblicato il
06 Gennaio 2025, 16:27