Vigneri (Marineo): “Ultima giornata con zona playout incertissima”

di Valentino Sucato

Play-out di Eccellenza Girone A incertissimi. Dopo la giornata di ieri, la penultima, restano da giocare 90 minuti (più recupero) per stabilire la squadra che retrocederà direttamente in promozione e le squadre che eventualmente faranno i play out. La classifica in questo momento vede cinque squadre coinvolte:

Accademia Trapani 31 punti

Casteldaccia 29

Fulgatore 22

Aspra e Mazara 20

Le partite dell’ ultima giornata che riguardano queste squadre sono:

Fulgatore – Folgore

Mazara’46 – Casteldaccia

Nissa-Aspra

Pro Favara – Accademia Trapani

Athletic club Palermo – Mazara

Giuseppe Vigneri allenatore del Marineo che appena 24 ore fa ha esultato “Sotto la Rocca” per la salvezza del Marineo dopo la vittoria al “Biagio Conte” per 4-2 sul Mazara 46 fa un’analisi di quanto potrebbe succedere domenica prossima.

“Innanzitutto mi fa piacere sottolineare come, quest’anno, la lotta per non retrocedere sia estremamente avvincente e la quota salvezza, rispetto all’anno scorso, sia aumentata seppur di pochissimo, a dimostrare il livello dell’attuale campionato. Infatti non è emersa nessuna squadra cosiddetta “materasso” e, potenzialmente, le ultime 5 sono ancora tutte in ballo. Ovviamente c’è chi, come l’Accademia e il Casteldaccia, può sperare di salvarsi direttamente e chi, invece, spera di agguantare il treno dei play out. I margini sono estremamente ridotti e tutto lascia pensare che, alla fine, si giocherà solamente un play out, perché la combinazione di risultati necessaria affinché si giochino per intero, è davvero improbabile. A mio avviso il Casteldaccia ha il potenziale per uscire vittoriosa da Mazara, anche per via del fatto che i mazaresi ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato, e raggiungere quota 32. Mentre vedo più incerto il match dell’Accademia e quindi tutto si deciderà sul filo di lana.Sarà, in particolare, molto interessante la lotta per evitare l’ultima posizione, vedo l’Aspra piú vivo rispetto al Mazara, anche se giocherà con l’avversario più proibitivo; ma lo stesso Fulgatore deve evitare di perdere, perché una sconfitta unitamente a una vittoria di Aspra o Mazara, potrebbe comportare un clamoroso ribaltone finale. Sono molto curioso di assistere a questi ultimi 90′ e mi auguro che all’esito di queste ultime battute, chi avrà meritato di farlo possa gioire; ma per chi soccomberà non sarà un fallimento, perché battersi fino all’ultimo dando tutto è un valore, anche nella sconfitta.”