Valdinisi, il nuovo mindset di Frazzica funziona
di Claudio CivilleriNews19 Novembre 2024 - 21:01
Il Valdinisi fa sul serio! Con la prestigiosa vittoria per 1-0 contro il Villafranca la squadra di Frazzica fa registrare il quarto successo di fila e si porta al 7 posto in classifica a quota 16 punti, a sole 3 lunghezze dalla zona Playoff.
La svolta e il nuovo mindset
12 punti nelle ultime quattro partite, tanto è bastato al tecnico Frazzica per rilanciare le ambizioni del Valdinisi dopo una partenza disastrosa. La squadra biancorossa infatti nelle prime 4 giornate di campionato ha messo insieme solo un punto, subito 5 reti e realizzate solo 2. La vera svolta arriva alla settima giornata nella sfida contro l’Orlandina, i biancorossi piazzano un 2-4 a domicilio alla squadra di Letizia e cambiano mindset. Da allora altre 3 vittorie di fila condite da 10 reti realizzate e 6 subite fino alla prestigiosa vittoria casalinga contro il Villafranca, squadra che fino alla sfida del Comunale di Santa Teresa Riva non aveva mai perso.
I numeri della squadra di Frazzica sono perfettamente in linea con quelli di squadre che occupano posizioni playoff, infatti con 16 reti realizzate e 13 reti complessivamente subite i biancorossi hanno una differenza reti positiva di 3 punti, identica a quella dell’Orlandina (quinta) e negativa di una lunghezza rispetto al Mistretta quarto.
Attacco prolifico, difesa da registrare
Sotto l’aspetto realizzativo la squadra sta bene e il cambio di mindset portato avanti da Frazzica è evidente, i biancorossi infatti possono contare su diverse soluzioni in fase realizzativa: se Campo è il miglior marcatore biancorosso con 4 reti, Aranda e Raspaolo seguono da vicino con 3 segnature ciascuno in stagione.
Da perfezionare il comparto arretrato che è spesso preda di amnesie difensive e che rischia di vanificare quanto di buono prodotto in fase di possesso e costruzione.
Con questo nuovo atteggiamento mentale e questa maturità fisica, gli ingredienti per lottare fino alla fine per entrare in zona playoff ci sono tutti, adesso sta a Frazzica e ai suoi ragazzi crederci veramente.