Valdinisi, fattore campo “zero” ma in trasferta media da primato

di Valentino Sucato

Il Valdinisi squadra del Girone B di Promozione si conferma squadra corsara,  sette partite giocate e sette punti conquistati. In casa buio totale, tre sconfitte su tre gare giocate anche se c’è da tenere conto dello spessore delle squadre incontrate. E una classifica che prima di domenica scorsa era preoccupante. Poi la gara di Capo d’Orlando con il solito atteggiamento da trasferta e con tre punti in saccoccia.

Mister Roberto Frazzitta una vittoria pesantissima in ottica salvezza, praticamente tre punti d’oro. Che ne pensa ?

In questo momento devo dire di sì – spiega Frazzitta- Anche se preferisco non guardare la classifica perché io credo che noi non meritiamo la posizione che abbiamo. La vittoria di domenica ci aiuta a prendere coscienza delle nostre possibilità e credo che il nostro valore superi la qualità espressa dalle altre squadre della zona salvezza. Sicuramente la vittoria ti dà quella prospettiva di ragionare in un’ottica futura con più tranquillità ed essere più sereno e soprattutto non avere la percezione di essere con l’acqua alla gola”

Domenica con l’ Orlandina avete giocato una partita tatticamente quasi perfetta

Credo di si. La squadra è stata sempre in vantaggio, tranne solo quando loro  hanno  pareggiato subito dopo il nostro gol, abbiamo saputo soffrire e poi abbiamo vinto grazie alle nostre palle filtranti hanno loro male. È stata una bella partita, giocata a viso aperto. Anche perché ci sono stati sei gol e molte occasioni tra cui un palo per parte e delle parate importanti. Purtroppo non riusciamo ancora a gestire bene il risultato e a poter essere un po’ più cinici. Loro comunque hanno molto qualità soprattutto in attacco”

Tre partite in casa zero punti, quattro in trasferta sette punti. Mister pensate di fare domanda in Lega per giocare tutte le gare in trasferta?  A parte la battuta un motivo per giustificare tale rendimento ci sarà?

“In casa abbiamo perso tre partite, la prima con la Santangiolese dove restiamo in nove dopo venticinque minuti e per i restanti 65′ e abbiamo giocato all’arrembaggio e abbiamo pareggiato la partita meritatamente. Un punto ci sarebbe stato quasi stretto e poi purtroppo su un infortunio del nostro portiere al 95′ abbiamo subito il gol del 2-1. Perciò una partita quanto beffarda. Da quel momento abbiamo avuto problemi di organico a causa di squalifiche e altri infortuni abbiamo affrontato le partite casalinghe sia con la Messana che con il San Fratello che secondo me due delle candidate a vincere il campionato. Abbiamo perso con il Messana  di misura su rigore  e con un gol in fuorigioco al San Fratello, con la mia squadra che si è espressa al meglio, ma siamo sfortunati, colpendo la traversa. Fuori casa siamo bravi a fermare gli avversari colpendoli con le ripartenze. Per quanto concerne le gare in casa a noi mancano due/tre giocatori di esperienza per poter gestire anche un eventuale vantaggio minimo e che farebbero fare il salto di qualità definitivo alla squadra. Comunque credo che presto cominceremo a fare punti in casa”