Giovanili

Under 15 e 17, Catania doppio colpo

di

25 Marzo 2024, 18:03

Mancano ormai pochissime giornate al termine della “regular season”, vi aggiorniamo su risultati e classifiche dei Campionati Giovanili Nazionali maschili cui partecipano le tre società professionistiche siciliane. Vi parleremo, dunque, dei campionati riservati alle società di Serie A e B, che registrano la partecipazione del Palermo con tre formazioni, e quelli per la Serie C con Catania e Messina iscritte a due tornei.

Campionati Nazionali Under Serie A e B.
PALERMO
. Brutta batosta per gli Allievi Nazionali U17 da un Ascoli inaspettatamente vincitore, sconfitte anche le squadre Allievi Nazionali U16, e Giovanissimi Nazionali U15, entrambe di misura contro la capolista dei rispettivi tornei, la Roma.
Under 17. Sconfitti addirittura dall’Ascoli col punteggio di 2-0, e con il Frosinone che deve giocare ancora la gara del turno ultimo, i palermitani rischiano grosso su quel quinto posto che lasciava loro pur sempre una chance per i play off, visto che il regolamento ne prevede l’accesso anche per le due migliori quinte. Nelle altre quattro gare fino alla fine, gli Allievi rosanero dovranno giocare contro tre formazioni assolutamente alla portata quali Lecce (domenica 7 aprile al Pasqualino di Carini), Cosenza e Bari, ma anche coll’Empoli, fortissima vice capolista del girone.
Under 16. Altra sconfitta in casa Palermo, anche se gli Allievi Under 16 hanno dato filo da torcere alla fortissima capolista Roma, subendo alla fine un 3-2 che lascia rimpianti, ma soprattutto li allontana definitivamente dal quinto posto, ultima utile per i play off. E domenica 7 aprile, ancora una gara più che impegnativa in casa del Frosinone; contro la motivata Ternana, e, infine, la Salernitana, le ultime gare della regular season.
Under 15. Si chiude con la terza sconfitta di giornata il tour de force dei Giovanissimi contro le prime due della classe: dopo quella contro la Fiorentina, i palermitani subiscono anche la Roma, seppur di misura, che s’impone infatti per 2-1. Tuttavia i giovanissimi restano piazzati al quarto posto con 41 punti, matematicamente ammessi ai play off, in attesa che i numeri confermino anche la posizione. Certezza che potrebbe già manifestarsi domenica 7 aprile nella trasferta di Frosinone; poi resteranno solo le gare contro Ternana e Salernitana.

Campionati Nazionali Under Serie C. Accedono agli ottavi di finale dei campionati Under 17 e Under 15 le squadre classificate dalla prima alla quarta posizione di ciascun girone. Come noto Catania e Messina gareggiano nel Girone D, composto da 14 squadre. Ieri, domenica 24 marzo, a Nesima, derby tra le due siciliane d’oriente e doppia sconfitta dei peloritani.
Under 17. I giallorossi perdono di misura la gara contro gli etnei, ma soprattutto la possibilità di tenersi a stretto contatto con la zona playoff, anche se devono recuperare contro il Monopoli. Il Catania riprende fiato e fiducia nei propri mezzi, nella prima stagione professionistica della società nata appena venti mesi prima. La rete del successo rossazzurro porta la firma di Mannino.
Under 15. Colpo di coda dei giovanissimi rossazzurri, che ritrovano impeto e gioia: il 6-0 di sapore tennistico non lascia dubbio alcuno, i messinesi subiscono i colpi messi a segno da Egitto (doppietta), Zinna, Dugo, Maurici e Bonina. Gli etnei superano in classifica di una lunghezza i messinesi che però devono ancora recuperare la gara contro il Monopoli: ciò nonostante, i giovanissimi peloritani vedono la zona play off più lontana, altra cosa sarebbe stata guadagnare uno o tre punti in occasione del derby.
Vincenzo La Corte

Pubblicato il

25 Marzo 2024, 18:03

Condividi sui social
Share