Under 17 Regionale, prima giornata giocata tra sabato e domenica

di Vincenzo La Corte

Sono 21 le gare, complessivamente nei 4 gironi del campionato Under 17 Regionale, che nella prima giornata giocata tra sabato e domenica hanno fruttato i 3 punti alla squadra vincitrice. Appena tre gli incontri, invece, terminati con il risultato di parità, ma nessuno “ad occhiali”. Per chi volesse approfondire, qui le regole e le modalità di svolgimento del campionato.

GIRONE A

È il girone dove si segna di meno, appena 17 reti, forse frutto del grande equilibrio, e i risultati della prima giornata lo testimoniano. Con 4 vittorie (2 esterne) e 2 pareggi, entrambi per 1-1, sono solo 2 le gare dove si è segnato un buon numero di gol. Una difesa soltanto è rimasta imbattuta, quella del Don Bosco Partinico. Buon inizio della vincente Under 17 provinciale Belice Sport, che ha espugnato il Mancuso di Paceco, mentre la ripescata Aurora Mazara si è accontentata di un buon pareggio a Trapani.

ACCADEMIA TRAPANI 1 – 1 AURORA MAZARA
BORGO NUOVO CALCIO 1 – 2 VIS PALERMO
CIAKULLI CALCIO 3 – 1 ICCARENSE
CITTÀ DI TRAPANI 2 – 3 BELICE SPORT
D.B.PARTINICO 1 – 0 SPORTING PALLAVICINO
FADA FOOTBALL CLUB 1 – 1 POLISPORTIVA GONZAGA

CLASSIFICA: VIS PALERMO, CIAKULLI CALCIO, BELICE SPORT e D.B.PARTINICO 3, ACCADEMIA TRAPANI, AURORA MAZARA, FADA FOOTBALL CLUB e POLISPORTIVA GONZAGA 1, BORGO NUOVO CALCIO, ICCARENSE, CITTÀ DI TRAPANI e SPORTING PALLAVICINO 0.

CALENDARIO II GIORNATA – SABATO 6 OTTOBRE
AURORA MAZARA – D.B.PARTINICO, BELICE SPORT – ACCADEMIA TRAPANI, ICCARENSE – FADA FOOTBALL CLUB, POLISPORTIVA GONZAGA – CITTÀ DI TRAPANI, SPORTING PALLAVICINO – BORGO NUOVO CALCIO, VIS PALERMO – CIAKULLI CALCIO.

GIRONE B

Autentiche goleade hanno caratterizzato il Girone B che annovera alla fine del primo turno 5 vittorie, su 6 gare, di una delle due avversarie, e un solo pareggio in questa prima giornata del campionato. Alla fine degli incontri sono addirittura 32 le reti complessivamente messe a segno, ma solo 2 squadre mantengono la porta inviolata. Punteggi tennistici per Enna Calcio e Sporting Termini, o quasi per Academy Panormus S.Alfonso e FC Enna. Enna dunque in grande spolvero con le due squadre cittadine già in testa della classifica, tra le quali la vincente Under 17 provinciale FC Enna. Male le altre 2 vincenti del medesimo campionato Under 17 provinciale della scorsa stagione Sancataldese e Casteldaccia.

ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO 5 – 1 CALCIO CICCIO GALEOTO
ALCAMO ACADEMY 0 – 5 FOOTBALL CLUB ENNA
ENNA CALCIO 6 – 2 CASTRUM FAVARA
SANCATALDESE CALCIO 1 – 2 TEAM CALCIO
SPORTING TERMINI 6 – 0 CASTELDACCIA
TRINACRIA 2 – 2 VILLABATE

CLASSIFICA: ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO, FOOTBALL CLUB ENNA, ENNA CALCIO, TEAM CALCIO e SPORTING TERMINI 3, TRINACRIA e VILLABATE 1, CALCIO CICCIO GALEOTO, ALCAMO ACADEMY, CASTRUM FAVARA, SANCATALDESE CALCIO e CASTELDACCIA 0.

CALENDARIO II GIORNATA – SABATO 6 OTTOBRE
CALCIO CICCIO GALEOTO – SPORTING TERMINI, CASTELDACCIA – TRINACRIA, CASTRUM FAVARA – SANCATALDESE CALCIO, FOOTBALL CLUB ENNA – ACADEMY PANORMUS S.ALFONSO, TEAM CALCIO – ALCAMO ACADEMY, VILLABATE – ENNA CALCIO.

GIRONE C

Gare forse dall’esito scontato, e il Girone C registra 6 vittorie, su altrettante gare, di una delle due avversarie, non portando in dote alcun pareggio in questa prima giornata del campionato. Alla fine degli incontri sono ben 26 le reti complessivamente messe a segno, con quattro squadre a mantenere la porta inviolata. Punteggi di rilievo: si segnalano i 4-0 esterni della Jonica e del Torregrotta. Molto più combattute le gare della Messana, 3-2 sul Milazzo, e della Gi.Fra., 4-3 sul campo del Real Gescal. Inizio da dimenticare in fretta per tutte le vincenti Under 17 provinciale Alkantara, Giovanile Rocca, sconfitte entrambe per 3-0, e Real Gescal, nel rimpianto di aver preduto di misura dopo il 3-4 finale.

COMPRENSORIO DEL TINDARI 0 – 4 JONICA F.C.
GIOVANILE ROCCA 0 – 3 NUOVA IGEA VIRTUS
JONIA CALCIO FC 3 – 0 ALKANTARA
MESSANA 1966 3 – 2 FOLGORE MILAZZO
MONFORTE SAN GIORGIO V.D.M. 0 – 4 TORREGROTTA 1973
REAL GESCAL 3 – 4 GI.FRA. MILAZZO

CLASSIFICA: JONICA FC, NUOVA IGEA VIRTUS, JONIA CALCIO FC, MESSANA 1966, TORREGROTTA 1973 e GI.FRA. MILAZZO 3, COMPRENSORIO DEL TINDARI, GIOVANILE ROCCA, ALKANTARA, FOLGORE MILAZZO, MONFORTE SAN GIORGIO V.D.M. e REAL GESCAL 0.

CALENDARIO II GIORNATA – SABATO 6 OTTOBRE
ALKANTARA – MESSANA 1966, FOLGORE MILAZZO – MONFORTE SAN GIORGIO V.D. M., GI.FRA. MILAZZO – COMPRENSORIO DEL TINDARI, JONICA F.C. – GIOVANILE ROCCA, NUOVA IGEA VIRTUS  – JONIA CALCIO FC, TORREGROTTA 1973 – REAL GESCAL.

GIRONE D

Con gare giocate sportivamente, senza sorprese sui risultati, anche il Girone D non porta in dote alcun pareggio, registrando 6 vittorie, su altrettante gare, di una delle due avversarie. Appena una in meno del Girone C le reti complessivamente messe a segno, dunque 25, anche qui quattro le squadre a non aver subito gol. I risultati più corposi sono quelli della vittoria del Città di Misterbianco per 5-0 in trasferta, il 4-0 del Real Biancavilla e il 5-1 dell’Elefantino Calcio. Iniziano pertanto bene i percorsi della vincente della fase finale regionale Under 17 provinciali Real Biancavilla e della ripescata Elefantino Calcio. Bene anche la Pol. Santa Maria che ha ottenuto il cambio del girone da A a D, mentre esordio da dimenticare presto per la vincente Under 17 provinciale Vittoria FC, che subisce il 3-0 della Stella Nascente.

Young Pozzallo 0 – 5 Città Di Misterbianco
Katane Soccer 2 – 4 Santa Maria
Real Biancavilla 4 – 0 Academy Katane School
Invictus F.C. 2014 0 – 1 Sport Club Palazzolo
Stella Nascente 3 – 0 Vittoria F.C.
Elefantino Calcio 5 – 1 Scicli Bruffalori

Classifica: Città Di Misterbianco, Elefantino Calcio, Real Biancavilla, Stella Nascente, Santa Maria e Sport Club Palazzolo 3, Invictus F.C. 2014, Katane Soccer, Vittoria F.C., Scicli Bruffalori, Academy Katane School e Young Pozzallo 0.

Calendario II Giornata – sabato 6 ottobre:
ACADEMY KATANE SCHOOL – ELEFANTINO CALCIO, CITTÀ DI MISTERBIANCO – REAL BIANCAVILLA, SANTA MARIA – YOUNG POZZALLO, SCICLI BRUFFALORI – STELLA NASCENTE, SPORT CLUB PALAZZOLO – KATANE SOCCER, VITTORIA FOOTBALL CLUB – INVICTUS F.C. 2014.

nella foto, la formazione del Real Biancavilla che ha vinto la fase finale regionale Under 17 provinciali della scorsa stagione;
fonte foto, pagina Facebook società.