09 Aprile 2024, 12:26
Siamo ormai agli sgoccioli della “regular season”, manca davvero pochissimo alla fine dei Campionati Giovanili Nazionali maschili cui partecipano le tre società professionistiche siciliane. Come noto, il Palermo prende parte a tre dei tornei riservati alle società di Serie A e B, mentre Catania e Messina a quelli per la Serie C, entrambe iscritte a due campionati.
Campionati Nazionali Under Serie A e B.
PALERMO. Due pareggi rispettivamente per gli Allievi Nazionali U17 e gli Allievi Nazionali U16, e vittoria entusiasmante per i Giovanissimi Nazionali U15, che conquistano matematicamente i play off.
Under 17. Il pareggio casalingo per 1-1 contro il Lecce non imprime l’accelerazione indispensabile alla ricerca del quinto posto. Ultima chance per i play off, visto che il regolamento ne prevede l’accesso anche per le due migliori quinte. Ad onor del vero, però, quest’ultime usciranno con buona certezza dai Gironi A e B, dove le rispettive quinte hanno un congruo vantaggio in termini di punteggio. Nelle altre tre gare fino alla fine, gli Allievi rosanero dovranno giocare contro Cosenza e Bari, ma anche coll’Empoli, fortissima vice capolista del girone.
Under 16. Un pareggio a reti bianche, ospiti del Frosinone. La matematica non condanna definitivamente i rosanero, che distano 5 punti dall’ultimo posto utile. Onestamente, sembra assai difficile che nelle ultime due gare il Lecce si faccia scalzare dal 6° posto. Domenica 14 aprile, al Pasqualino, ancora una gara contro la motivata Ternana.
Under 15. Rotonda vittoria a Frosinone dei giovanissimi che vincono con il risultato di 3-0, e confermano la quarta posizione, che dona loro il diritto della partecipazione ai play off. Mancano le ultime due gare della “regular season”, contro Ternana e Salernitana.
Campionati Nazionali Under Serie C. Come noto Catania e Messina gareggiano nel Girone D; mancano ancora tre gare in entrambi i tornei, e, purtroppo, nessuna formazione ambisce a posizioni play off.
Under 17. Gli allievi rossazzurri trovano finalmente un po’ di continuità e battono a Torre del Greco i pari età col punteggio inequivocabile di 3-0. Il Catania si posizione al 10° posto e domenica prossima ospiterà a Nesima L’AZ Picerno. Brutta sconfitta interna invece per i giallorossi che si fanno sconfiggere dal Potenza per 4-1; domenica prossima altra partita dall’esito quasi scontato, in casa dell’Avellino, terzo nella classifica del girone
Under 15. Vittoria cercata con tutto il cuore dai giovanissimi rossazzurri, che rifilano un 4-3 a domicilio alla Turris, peraltro, negando agli stessi padroni di casa di accedere ai play off. Gli etnei arrivano al 7° posto, che bisognerà migliorare nella prossima gara contro l’AZ Picerno. Va meglio ai messinesi rispetto i loro compagni più grandi. Battono infatti il Potenza per 2-1 e si insediano all’8° posto, aspettando la prossima gara di Avellino.
Pubblicato il
09 Aprile 2024, 12:26