Un campo, una storia: Misilmeri, chi era “Giovanni Aloisio”?

di Vincenzo La Corte

“L’amministrazione Comunale ha deciso di dedicare il Campo Sportivo di Piano Stoppa a Giovanni Aloisio.
Da giorni insieme agli amici più cari e compagni di vita soprattutto nel settore calcistico stiamo documentando la sua esperienza calcistica per raccogliere tutte le informazioni utili e il materiale necessario per la stesura dell’atto che andrà in giunta nei prossimi giorni.
Riaffiorano ricordi, tante emozioni.
Una notizia che siamo certi rende omaggio a Giovanni che è stato un grande sportivo e amico di tutti i Misilmeresi”.
Così scriveva sul proprio profilo Facebook l’ex sindaco Rosalia Stadarelli il 24 giugno 2020.

LA STORIA

Il 30 gennaio 2016, mentre pedalava con alcuni amici nel territorio di Ficuzza, Giovanni Aloisio fu colto da un malore che si rivelò fatale. Inutili, infatti, i soccorsi. Era conosciuto da tutti per il suo viscerale amore per lo sport, che negli anni lo aveva portato a praticare diverse discipline. Poco più che quarantenne, era solare, disponibile e gioviale; il suo ricordo alberga nei cuori di chi lo conosceva per la sua gioia di vivere. Il 21 luglio 2020 l’annuncio si trasformava in delibera della Giunta Comunale; ufficialmente, il Campo Sportivo di Piano Stoppa veniva intitolato a Giovanni Aloisio, successivamente inaugurato dalla stessa Rosalia Stadarelli.

IL CAMPO

Il nuovo campo sportivo, completamente in erba sintetica, è un fiore all’occhiello del comune di Misilmeri, una struttura sportiva idonea alla realizzazione di eventi calcistici, a partire dal campionato di Eccellenza della squadra locale, la Don Carlo Misilmeri, iscritta nel Girone B. E` in corso di definizione, oggetto di specifica delibera, un’ulteriore riqualificazione dell’impianto, mediante collocazione di una nuova tribuna prefabbricata in acciaio.