31 Marzo 2025, 21:28
Ultime battute per i campionati nazionali delle giovanili siciliane professionistiche. Le Under 19 di Catania e Trapani saranno entrambe protagoniste nei playoff dei rispettiviUltime battute campionati nazionali siciliane pro campionati Primavera. Altrettanto gli allievi rossazzurri e granata negli ottavi, così come i giovanissimi etnei. Con il consueto riepilogo settimanale di tutte le giovanili siciliane che partecipano ai campionati nazionali, analizziamo gli scenari che ne derivano. Come sempre, diamo poi notizia delle partecipazioni fuori classifica delle medesime società ai campionati giovanili Elite e/o Regionale tramite gli articoli pubblicati con focus sui tornei suddetti.
FROSINONE-PALERMO 5-0: Nulla da fare contro la fortissima capolista. Il Palermo scende in 8^ posizione, in coabitazione con lo Spezia. Si tornerà in campo sabato 5 aprile per giocare un’altra gara difficile. Il Palermo ospiterà infatti il Benevento.
PAL6ERMO-FIORENTINA 1-1: Pareggio che lascia immutate classifica e distanze, il Palermo resta sesto con 31 punti, e domenica 6 aprile affronterà in trasferta il Cosenza, penultimo.
LECCE-PALERMO 1-1: Palermo al settimo posto, con 30 punti. Domenica 6 aprile si gioca in casa contro la Fiorentina, quarta forza del girone, con 10 punti di vantaggio sui rosanero.
LECCE-PALERMO 1-1: Palermo all’ottavo posto, con 26 punti. Domenica 6 aprile si gioca in casa contro la Fiorentina, capolista del girone.
Sabato il Catania ha osservato il turno di riposo vista la defezione del Taranto, ritiratosi dalla competizione al pari degli altri campionati Under. È rimasto comunque al 3° posto, che tale si manterrà anche sabato 5 aprile, se in occasione dell’ultima giornata si vincesse a Castellammare contro la Juve Stabia. In quell’occasione infatti riposerà il Gubbio che, anche raggiunto, resterebbe la migliore seconda per la classifica avulsa nei confronti dei rossazzurri.
Il Catania mantiene il terzo posto con 39 punti nella classifica aggiornata alla luce dell’intervenuta rinuncia del Taranto. Dopo il turno di fermo del campionato, a differenza delle avversarie che lo seguono più da vicino dovrà giocare soltanto 3 gare, visto che già in occasione della 23^ giornata riposerà causa la rinuncia del Taranto. Poi trittico di gare difficili, nell’ordine Trapani, Avellino e Sorrento. Si inizierà sul campo di Nesima ospitando il Trapani in occasione della 24^ giornata, in calendario domenica 13 aprile.
Il Catania mantiene il quarto posto con 41 punti nella classifica aggiornata alla luce dell’intervenuta rinuncia del Taranto. Le avversarie che lo seguono più da vicino distano ben 9 punti e, seppure debba giocare soltanto 3 gare, il vantaggio accumulato dovrebbe essere sufficiente a confermare la posizione che vale gli ottavi di finale. Dopo il turno di fermo del campionato, in occasione della 23^ giornata dovrà riposare causa la rinuncia del Taranto. Nelle tre gare che restano, almeno due saranno molto impegnative, contro la capolista Avellino e il secondo classificato Sorrento. Sul campo di Nesima, invece, sarà ospite il Trapani in occasione della 24^ giornata, in calendario domenica 13 aprile.
TEAM ALTAMURA-TRAPANI 0-2: Gli Under 19 granata (nella foto, fonte sito Società) vincono e consolidano il 2^ posto grazie al quale potranno giocare i playoff la cui vincente si giocherà la chance della promozione in Primavera 3. Approfittando del turno di riposo proprio dell’Arezzo, i granata hanno accorciato ad un solo punto di distanza. Sabato 6 aprile, ultima giornata, il Trapani ospiterà il Sorrento, mentre l’Arezzo se la vedrà con la Cavese.
Gli allievi granata mantengono il quarto posto che vale matematicamente gli ottavi. Dopo il turno di fermo del campionato, domenica 6 aprile, quart’ultima giornata, il Trapani ospiterà la capolista Avellino.
Recuperato il 30 marzo l’incontro contro il Messina, vinto con il punteggio di 2-0, i giovanissimi granata balzano al quinto posto a 35 punti, appena dietro la zona degli ottavi, da cui distano 6 lunghezze. Dopo il turno di fermo del campionato quest’ultima domenica, la successiva, il 6 aprile, il Trapani ospiterà la capolista Avellino.
PINETO-MESSINA 3-0: Stagione senza storia per l’Under 19 dell’ACR Messina, sempre ultimo. Sabato 6 aprile ultima gara dell’anno, a Santa Lucia del Mela, contro il Campobasso.
Dopo il turno di fermo del campionato, domenica 6 aprile sul campo di Santa Lucia del Mela arriverà il Sorrento.
Recuperato il 30 marzo Trapani-Messina con il punteggio di 2-0 in favore dei granata, dopo il turno di fermo del campionato, domenica 6 aprile sul campo di Santa Lucia del Mela arriverà il Sorrento.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it
Pubblicato il
31 Marzo 2025, 21:28