27 Dicembre 2024, 17:14
Fuori tutti i verdetti Allievi e Giovanissimi dei campionati Elite al giro di boa dell’andata. Dopo il primato più che consolidato del Siracusa nel Girone B Under 15, sono giunti all’ultimo turno anche quelli del campionato Under 17 e Girone A Under 15. Alla fine della XIII giornata di andata, scudetto d’inverno anche per Panormus (Girone A Under 17) e Academy Palermo (Girone A Under 15), mentre un trio condivide la testa del Girone B Under 17, ovvero Siracusa, New Eagles e Game Sport. Oltre a tutte le attuali squadre coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.
Panormus vince 6-0 contro il Ribera e vira in testa al giro di boa del girone d’andata a quota 26 punti, e quindi è campione d’inverno. Si accontentano del pari per 1-1 Calcio Sicilia (22 punti) e Fortitudo Bagheria (20) con la capolista che ringrazia per l’ulteriore vantaggio. Ma soprattutto fa molto comodo quel punteggio alle dirette inseguitrici, Città di Carini (20 punti, 2-1 contro Academy Palermo) e Athena (19, 5-2 contro il CUS Palermo) che vincendo entrambe si pongono alle calcagna delle prime 2 della 4 cui interessa la zona playoff.
In fondo, verdetti ancora apertissimi, colpo di coda dell’Accademia, che vince (3-5 in casa della Buon Pastore) la seconda gara consecutiva (ma la prima era la consueta gara fuori classifica contro il Trapani, che ha battuto il Castelvetrano per 1-0) e si porta a 5 punti, scavalcando l’Academy Palermo che resta ultima a quota 4. Città di Gela (10) e la coppia Ribera-Buon Pastore con 14 punti completano il quadro delle squadre che si daranno battaglia per non restare implicate nei playout.
Altro che verdetti, ma suspence per assegnare lo scudetto d’inverno nell’ultimo turno d’andata, con il terzetto costituito da Siracusa, New Eagles e Game Sport (nella foto, fonte pagina facebbok Gamesport Ragusa) che rimane tale, chiudendo a 28 punti. Le due che delle tre capolista saranno eventualmente coinvolte nei playoff avrebbero oggi la compagnia di Real Catania e Rari Nantes o Real Trinacria, al momento staccate rispettivamente di 9 e 11 punti. In quest’ultimo turno di andata ha ripostao il Catania che partecipa fuori classifica. Nella lotta per la retrocessione, sembra ormai segnato il destino del Ragusa Boys con un solo punto, mentre è lotta tra Dream Soccer e La Meridiana (7 punti), Modica Airone (8), arrivando a quota 12 con Team Sport, anche e domani si recupera la gara che vede in campo proprio Teamsport e Dream Soccer.
Giunge al giro di boa dell’ultima gara di andata anche il torneo dei più giovani. Sebbene vincano tutte, le inseguitrici non riescono a privare del titolo di campione d’inverno l’Academy Palermo, che si conferma capolista con 21 punti, seppure con il minimo vantaggio sul CUS Palermo. Seguono a 2 punti Fortitudo (che ha sconfitto proprio la capolista), Academy Panormus e Aurora Mazara, al momento tutte in area playoff, con il Calcio Sicilia che incalza a un punto. Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile ma non impossibile del Città di Trapani bloccato a 5 punti, mentre Castelvetrano (8), Team Calcio (10), Ciakulli (13) e, soprattutto, Tieffe possono ancora risollevarsi e portarsi fuori dalla mischia.
Qui i verdetti erano chiari all’undicesimo turno, ultimo del girone d’andata, con l’assegnazione del titolo di campione d’inverno alla squadra più forte, già detentore dello scudetto della stessa categoria nella stagione 23-24, il Siracusa. I record non si contano, a partire dal punteggio pieno avendo vinto tutte le 10 gare giocate, per arrivare al secondo attacco (39 gol fatti) e alla migliore difesa, con appena 4 reti subite. La seconda forza del girone, staccata di 8 punti, è la Fair Play, titolare del migliore attacco con 41 gol messi a segno. Seguono, in area playoff, Katane Soccer (22 punti), Torregorssa (21), Game Sport e Dream Soccer a 19 punti. In coda, spettro retrocessione per Gi.Fra. ancora a zero, ma altrettanto complicata la situazione del Real Trinacra a 4 punti e New Eagles (7), mentre potrebbero rimettersi in corsa La Meridiana (10) e Jonia (12).
Pubblicato il
27 Dicembre 2024, 17:14