Tutti i verdetti Allievi e Giovanissimi Elite al giro di boa dell’andata

di Vincenzo La Corte

Fuori tutti i verdetti Allievi e Giovanissimi dei campionati Elite al giro di boa dell’andata. Dopo il primato più che consolidato del Siracusa nel Girone B Under 15, sono giunti all’ultimo turno anche quelli del campionato Under 17 e Girone A Under 15. Alla fine della XIII giornata di andata, scudetto d’inverno anche per Panormus (Girone A Under 17) e Academy Palermo (Girone A Under 15), mentre un trio condivide la testa del Girone B Under 17, ovvero Siracusa, New Eagles e Game Sport. Oltre a tutte le attuali squadre coinvolte nelle posizioni  che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi.

Allievi Elite Under 17

Girone A

Panormus vince 6-0 contro il Ribera e vira in testa al giro di boa del girone d’andata a quota 26 punti, e quindi è campione d’inverno. Si accontentano del pari per 1-1 Calcio Sicilia (22 punti) e Fortitudo Bagheria (20) con la capolista che ringrazia per l’ulteriore vantaggio. Ma soprattutto fa molto comodo quel punteggio alle dirette inseguitrici, Città di Carini (20 punti, 2-1 contro Academy Palermo) e Athena (19, 5-2 contro il CUS Palermo) che vincendo entrambe si pongono alle calcagna delle prime 2 della 4 cui interessa la zona playoff.
In fondo, verdetti ancora apertissimi, colpo di coda dell’Accademia, che vince (3-5 in casa della Buon Pastore) la seconda gara consecutiva (ma la prima era la consueta gara fuori classifica contro il Trapani, che ha battuto il Castelvetrano per 1-0) e si porta a 5 punti, scavalcando l’Academy Palermo che resta ultima a quota 4. Città di Gela (10) e la coppia Ribera-Buon Pastore con 14 punti completano il quadro delle squadre che si daranno battaglia per non restare implicate nei playout.

Girone B

Altro che verdetti, ma suspence per assegnare lo scudetto d’inverno nell’ultimo turno d’andata, con il terzetto costituito da Siracusa, New Eagles e Game Sport (nella foto, fonte pagina facebbok Gamesport Ragusa) che rimane tale, chiudendo a 28 punti. Le due che delle tre capolista saranno eventualmente coinvolte nei playoff avrebbero oggi la compagnia di Real Catania e Rari Nantes o Real Trinacria, al momento staccate rispettivamente di 9 e 11 punti. In quest’ultimo turno di andata ha ripostao il Catania che partecipa fuori classifica. Nella lotta per la retrocessione, sembra ormai segnato il destino del Ragusa Boys con un solo punto, mentre è lotta tra Dream Soccer e La Meridiana (7 punti), Modica Airone (8), arrivando a quota 12 con Team Sport, anche e domani si recupera la gara che vede in campo proprio Teamsport e Dream Soccer.

Giovanissimi Elite Under 15

Girone A

Giunge al giro di boa dell’ultima gara di andata anche il torneo dei più giovani. Sebbene vincano tutte, le inseguitrici non riescono a privare del titolo di campione d’inverno l’Academy Palermo, che si conferma capolista con 21 punti, seppure con il minimo vantaggio sul CUS Palermo.  Seguono a 2 punti Fortitudo (che ha sconfitto proprio la capolista), Academy Panormus e  Aurora Mazara, al momento tutte in area playoff, con il Calcio Sicilia che incalza a un punto. Nella lotta per non retrocedere, situazione difficile ma non impossibile del Città di Trapani bloccato a 5 punti, mentre Castelvetrano (8), Team Calcio (10), Ciakulli (13) e, soprattutto, Tieffe possono ancora risollevarsi e portarsi fuori dalla mischia.

Girone B

Qui i verdetti erano chiari all’undicesimo turno, ultimo del girone d’andata, con l’assegnazione del titolo di campione d’inverno alla squadra più forte, già detentore dello scudetto della stessa categoria nella stagione 23-24, il Siracusa. I record non si contano, a partire dal punteggio pieno avendo vinto tutte le 10 gare giocate, per arrivare al secondo attacco (39 gol fatti) e alla migliore difesa, con appena 4 reti subite. La seconda forza del girone, staccata di 8 punti, è la Fair Play, titolare del migliore attacco con 41 gol messi a segno. Seguono, in area playoff,  Katane Soccer (22 punti), Torregorssa (21), Game Sport e Dream Soccer a 19 punti. In coda, spettro retrocessione per Gi.Fra. ancora a zero, ma altrettanto complicata la situazione del Real Trinacra a 4 punti e New Eagles (7), mentre potrebbero rimettersi in corsa La Meridiana (10) e Jonia (12).