Trofeo Piras, la Rappresentativa SGS Sicilia vola in finale grazie al 3-0 alla Sardegna
di Vincenzo La CorteGiovanili20 Giugno 2024 - 19:18
La Rappresentativa SGS della Sicilia vola in finale nel prestigioso Trofeo Benedetto Piras, organizzato dal Comitatato FIGC della Sardegna. E proprio la stessa Rappresentativa della Sardegna ha ceduto il passo per la Finale ad una incontenibile Sicilia, che ha realizzato tre reti tutte nella ripresa. Sul campo di Castadias, fischio d’inizio alle 17, i siciliani, in completo rosso, hanno battuto la Sardegna in maglia verde. Sempre alle 17, ma sul campo di Villasinius si è svolta l’altra semifinale tra Piemonte VdA e Toscana. Hanno vinto i piemontesi con il punteggio di 2-1.
Nella prima frazione di gara non sono mancate le emozioni dall’una e dall’altra parte. Alla fine dei 40′ di gioco l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Ma nella ripresa, una vera e propria trasformazione dei ragazzi del tecnico Corsino mette le ali ai piedi ai siciliani e soprattutto ogni palla buona in rete.
La partenza è al fulmicotone, appena 26 secondi e l’assist di Donato raggiunge Zizzo che non manca l’occasione di portare in vantaggio i suoi. Al 15′ il corner battuto da capitan Barcio arpionato dallo stesso Donato che tira e trova la respinta del portiere avversario. Maiolino è rapidissimo a raddoppiare il vantaggio siciliano. Infine, al 24′ è Di Mauro ad indirizzare una gran legnata verso la porta della Sardegna e realizzare il 3-0 che vale la finale, che si giocherà domani 21 giugno alle 17 sul campo del Comunale di Castiadas, contro il Piemonte VdA.
Questa terza edizione del Trofeo Benedetto Piras chiude la stagione SGS 2023/24 ed è il primo torneo ecosostenibile, con una serie di azioni concrete che ridurranno l’impatto ambientale. Ad esempio, la piantumazione di cinque alberi per ogni gol che verrà segnato. Il Torneo ha avuto inizio il 17 giugno e si concluderà domani 21 giugno. I campi sono a Castiadas, Jerzu, Cardedu, Lanusei, Perdasdefogu, Villasimius, Settimo San Pietro, Tertenia e Muravera. Questa edizione è riservata alla Categoria Under 17.
Hanno partecipato, oltre alla Rappresentativa della Sardegna, quelle di altri sette Comitati: Lazio, Sicilia, Toscana, Umbria, Calabria, Liguria e Piemonte. Venti i giocatori per ogni squadra, nati dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2009. Due i Gironi: A (Lazio, Sicilia, Toscana e Umbria) e B (Calabria, Liguria, Piemonte e Sardegna). Prima, seconda e terza giornata di gare si sono giocate lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 giungo. Oggi, Giovedì 20 le Semifinali e domani, Venerdì 21 la Finale a Castiadas.
A seguire, un breve riepilogo del percorso dei siciliani.
Nella prima giornata, Sicilia a valanga per 4-0 sul Lazio a Jerzu, da segnalare una splendida marcatura di Pio (11’ Di Mauro; st 20’ Pio, 22’ Rubino, 35’ Imperato).
Seconda giornata, Sicilia sugli scudi a Villasimius che passa il turno con la seconda vittoria sull’Umbria per 3-1 (10′ Rosati (U), 22′ D’Amore su rigore (S) e Pio (S); st 16′ Donato (S)).
Infine, terza e ultima giornata, Sicilia e Toscana si fermano sullo 0-0. Entrambe accedono alle semifinali di oggi, ma i siciliani sono primi per il maggior numero di reti segnate.
copertina: foto di gruppo di giocatori e staff (credits: pagina Youtube Directa Sport)
foto coppa del trofeo: credits sito Figc-Lnd Sardegna