Catanzaro, 27 Aprile 2024 – L’imprevedibilità del futsal con il livellamento verso l’alto della qualità di tutte le Rappresentative sono stati i due ingredienti che hanno esaltato le tre giornate della fase a Gironi del Torneo delle Regioni di calcio a cinque della Lega Nazionale Dilettanti in corso in Calabria. Quindici posti dei Quarti di finale dell’Under 15 e 17 sono stati assegnati solo al termine della 3^ giornata, spesso negli ultimi secondi degli incontri. Nell’Under 15 nessuna delle diciassette partecipanti ha concluso a punteggio pieno. 147 gol segnati in 21 gare, i giovanissimi hanno dato spettacolo. L’Under 17 ha fatto meglio, 220 reti in 24 incontri. Nell’Under 17 importanti le prestazioni di Campania, Veneto, Sicilia e Piemonte VdA.
Sul canale youtube ufficiale della LND le gare giocate on demand.
Tutte le 28 partite della fase finale in diretta su futsaltv.it
I risultati, le classifiche, i marcatori e le notizie su torneodelleregioni.lnd.it
Le foto più belle e le clip sui social media della Lega Nazionale Dilettanti, Facebook, Instagram e Twitter.
IL CALENDARIO
28 Aprile– riposo
Seconda Fase
U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30
29 Aprile – quarti di finale
30 Aprile – semifinali
1 Maggio – finali
U15: Molise, Marche, Calabria, Emilia Romagna e Lazio vincono i gironi. Le seconde ai quarti: Campania, Sicilia e Veneto
Nessuna delle diciassette Rappresentative ha concluso il girone a punteggio pieno. Un dato che la dice lunga sull’equilibrio che ha regnato nella categoria più giovane del Torneo.
Girone A – La Campania ha vinto lo scontro diretto con l’Umbria al termine di una gara per cuori forti. La squadra di Damiani, a metà secondo tempo con tre lunghezze di vantaggio grazie alla doppietta di Stagliano e al terzo centro nel TDR di Di Dona, aveva messo in ghiaccio il match. Solo in apparenza perché nel futsal tutto cambia in una frazione di secondo. Gli umbri si sono rifatti sotto con i centri di Mazzoni (doppietta, tre firme al TDR) e Tiburzi ma alla fine la Campania ha retto. Le Marche con il primo posto e la qualificazione già in tasca ha ruotato la rosa. Ne ha approfittato la Basilicata che si è presa la prima vittoria in questo TDR grazie al gol di Castronuovo che conclude la manifestazione con cinque sigilli.
Girone B – Gran bella partita quella tra Veneto e Lazio. D’altronde le Rappresentative si giocavano il passaggio ai Quarti. Ed alla fine il destino ha voluto che entrambe riuscissero a continuare il cammino al TDR. Il finale pirotecnico l’ha vissuto da protagonista la squadra di mister Di Fazio che in un minuto, tra il 19’ e il 20’ del secondo tempo, in vero stile futsal, ha capovolto le sorti del match con le reti di Ferraro e Orsolini (due volte) chiudendo sul 4-3. Tre dei quattro gol del Lazio li ha segnati proprio Orsolini. Il Veneto non è riuscito a gestire le due lunghezze di vantaggio difese fino a metà ripresa grazie alle firme di Lenzi, D’Alessandro (4 centri al TDR) e Manente. Poco male perché il Veneto è riuscito a passare il turno come la migliore tra le seconde classificate dei triangolari.
Girone C – Il Molise con grande sicumera ha battuto la Liguria per 4-0 conquistando il primo posto e una piazza ai Quarti. La squadra di Marsella ha esondato nel secondo tempo. La Sicilia ha fatto lo sgambetto alla Sardegna con due guizzi nel finale di gara che hanno consegnato ai siciliani il successo per 4-3 ed il secondo posto con sei punti. Di Dio, Pirrera, Marletta e Lattuga hanno segnato le reti decisive. I sardi si sono persi a metà ripresa.
Girone D – Emilia Romagna e Piemonte VdA. I primi costretti a vincere, i secondi potevano contare su due risultati su tre. La squadra di mister Bottacini non ha tremato e con un secondo tempo strepitoso ha conquistato il successo ed il primato nel triangolare. La doppietta di Lissi e il centro di Datioli hanno marchiato a fuoco il match. I gol di Solero e Luberto nel primo tempo non sono bastati ai piemontesi.
Girone E – Calabria e Puglia non si sono risparmiate nello scontro diretto che valeva la leadership del Girone. La Rappresentativa di Pellegrino è partita forte chiudendo il primo tempo sul 6-0. La magia del futsal e la tenacia dei pugliesi hanno rivitalizzato l’incontro. Tra il 7’ e l’8’ Ferrigno (due volte), Semeraro e D’Aversa hanno riaperto il match. La Calabria non si è disunita portando a casa la vittoria per 7-5 che vale il primo posto nel triangolare e il passaggio del turno. Devastanti Gadaleta e Elia autori di due triplette. Il primo è già a quota cinque centri nel TDR.
Under 17: Campania, Veneto, Sicilia e Piemonte VdA a vele spiegate. Marche ok. Ai quarti con il brivido anche Emilia Romagna, Lombardia e Molise
Girone A – La Campania chiude a punteggio pieno con nove reti fatte e due subite e va ai Quarti in carrozza. La squadra di Letizia ha subito scavato un solco tra sé e l’Umbria al termine del primo tempo concluso sul 3-0. La doppietta di Capodanno e le firme di Donatiello e Capasso hanno fissato il risultato finale sul 4-3. Sorridono anche le Marche che si prendono la posta piena riuscendo ad emergere nel migliore dei modi da una partita caleidoscopica vinta per 9-5 sulla Basilicata. La Rappresentativa di Dominici è partita molto forte, ha rintuzzato il ritorno dei lucani concludendo senza troppi affanni. Baioni, Furlani e Cardinaletti hanno inciso il match con tre doppiette.
Girone B – In un colpo solo il Veneto conquista lo scontro diretto con il Lazio per 4-3 e la qualificazione ai Quarti di finale. Entrambe le squadre si sarebbero meritate la posta piena. Primo tempo completo appannaggio dei laziali (in rete Pizzi, Mogueira e Terracina). Seconda parte dell’incontro dominata dal Veneto che ha ribaltato le sorti del match con la doppietta di Schiavinato e l’ultimo centro decisivo di Gallocchio (due gol anche per lui).
Girone C – Anche la Sicilia come la Campania conclude il girone a punteggio pieno grazie all’8-5 imposto alla Sardegna. La squadra di Valera fin dai primi minuti ha tenuto a distanza di sicurezza quella di Melis. Tris di Pace e doppietta di Castiglione che tocca quota cinque al TDR. Due reti anche per Martines. Le firme di Casu e Zuddas non sono bastate alla Sardegna. Il Molise ha difeso con i denti il secondo posto fermando sul pari la Liguria che in caso di successo avrebbe proseguito il cammino al TDR. Ai quarti ci va la Rappresentativa di Spina grazie alle reti di Traino e Oriente. I liguri nel primo tempo avevano cullato sogni di gloria riuscendo anche a rimontare al 7’st ma non è bastato.
Girone D – Il Piemonte VdA sulla passerella d’onore ai Quarti con 33 gol fatti e tre vittorie in altrettante gare. Nella terza partita ne ha segnati otto all’Emilia Romagna. Anche stavolta come nei precedenti incontro Longo, Rodrigues, Grosso e Dias hanno fatto la voce grossa. Insieme i quattro talenti piemontesi hanno gonfiato la rete venticinque volte. Una sconfitta che ha fatto male fino a un certo punto all’Emilia R. che è riuscita a strappare il secondo posto per la migliore differenza reti sull’Abruzzo. Sfortunati i ragazzi di Stanchi che hanno chiuso con un bel successo per 7-2 sul Friuli VG ma non è bastato per risistemare la differenza reti. Onnembo ha firmato la gara con un poker.
Girone E – La Calabria batte per 6-2 la Lombardia nella 3^ giornata del triangolare più enigmatico di tutti. I lombardi vanno avanti nonostante il ko, i calabresi si fermano. La differenza reti tra le due Rappresentative ha emesso il verdetto. Spano, Nania (due volte), Pardea, Luvera e Imeneo hanno fatto esultare il pubblico di casa.