Tornei Giovanili Sicilia, un mese ricco di emozioni

di Redazione

Tornei Giovanili Sicilia è pronta a ingranare, rilanciando le proprie ambizioni in un 2025 ricco di impegni, eventi e sorprese. Di fatto, lo staff organizzativo non si è mai fermato, come dimostrano gli appuntamenti che si sono svolti a cavallo tra le festività natalizie e l’inizio dell’anno nuovo. Su questa lunghezza d’onda, allora, è lecito attendersi un mese di febbraio davvero scoppiettante, che non tradirà le attese.

Sant’Agata Cup, 700 partecipanti al via

Il primo weekend è andato in archivio con una manifestazione che ha voluto unire l’anima sportiva con quella culturale e religiosa. Su queste premesse, si è svolta la ‘Sant’Agata Cup’, un evento di due giorni che ha anticipato la sentitissima e storica festività della Santa Patrona di Catania. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione ha coinvolto oltre 700 atleti suddivisi in 71 squadre. Numeri altisonanti per un torneo interamente dedicato alle scuole calcio, che ha riscosso grande successo. A dimostrazione di tutto questo, c’è la provenienza delle società che, oltre al territorio catanese, hanno risposto presente anche dalle province di Messina, Siracusa, Caltanissetta e Palermo.

Entrando nel dettaglio dell’attività sportiva, la Magica Misterbianco si è aggiudicata la categoria 2012, mentre per i 2013 il successo è andato al Catania Nuova. La Jonia Calcio ha firmato la doppietta nelle annate 2014 e 2016, così come l’Ardor Sales per i 2015 e i 2017. L’intero torneo si è disputato sui campi della Teamsport Millennium, a Pedara, e nelle strutture del Katane Soccer e dello Sporting Le Palme, quartier generale della Play Soccer School.

Archiviato questo primo weekend ricco di emozioni, Tornei Giovanili Sicilia ha voluto rendere il mese di febbraio davvero unico. Saranno, infatti, ben tre i tornei in programma nelle prossime settimane. A partire dalla ‘Coppa Carnevale’, che si svolgerà nella città di Misterbianco. Il centro etneo, da sempre molto legato a questa festività, continua a puntare su un torneo che unisce tradizione e sport. Lo staff organizzativo, grazie alla preziosa collaborazione delle società Magica Misterbianco e Teamsport Millennium, potrà contare sulle strutture del ‘Valentino Mazzola’, del centro sportivo ‘La Delizia’ e del Centro Sportivo Millennium.

Taormina Football Festival al via

Proiettandoci, invece, al weekend a cavallo tra il 28 febbraio e il 2 marzo, assisteremo a due eventi in contemporanea. A Giardini Naxos e Santa Teresa di Riva andrà in scena la prima edizione del ‘Taormina Football Festival’. Nelle stesse giornate, si giocherà anche in Calabria per il ‘Trofeo Città di Crotone’. Come di consueto, le manifestazioni vedranno la partecipazione delle categorie giovanili dal 2012 al 2017. Secondo le stime degli organizzatori, si supereranno le 1500 unità tra gli atleti partecipanti, con società provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Malta e Ungheria.