23 Dicembre 2024, 22:17
Terzo Tempo, Nuova Igea Virtus, Caltagirone, e la coppia Licata-Sancataldese, concludono il girone d’andata dei 4 gironi del campionato Under 15 Regionale al primo posto. Nei giorni di sabato e domenica si è giocata l’ultima gara per i Gironi A e D, mentre precedentemente erano giunti alla fine della prima parte della stagione quelli B e C. Adesso il riposo festivo, tutti i gironi ripartiranno tra i 4 e il 5 gennaio 2025 con lo svolgimento della prima gara del ritorno.
Ancora imbattuto (insieme alla Sancataldese e Academy Caltagirone), si conferma al comando a quota 27 punti il Terzo Tempo, che pertanto è campione d’inverno di questo girone. I palermitani, forti della migliore difesa con solo 7 reti subite (insieme ad Alcamo Academy e Renzo Lo Piccolo Terrasini) e del secondo migliore attacco del Girone A, hanno mantenuto la testa della classifica, pur perdendo 2-1 nella gara fuori classifica in casa del Trapani, grazie al buon vantaggio di punti accumulato in precedenza. Infatti, a seguire, in zona playoff troviamo la Buon Pastore a 25 punti, Renzo Lo Piccolo Terrasini (24), Alcamo Academy (22) e Città Di Carini (20). In coda, invece, Sporting Pallavicino con 1 solo punto già indirizzata verso la retrocessione, mentre combattono per i playout Villabate con 5 punti, Castellammare (6), Polisportiva Gonzaga (10) e Accademia (12).
Concludono a braccetto a 27 punti Santa Sofia Licata e Sancataldese (imbattuta alla pari del Terzo Tempo e Academy Caltagirone, e migliore difesa del campionato con sole 2 reti subite), pertanto sono entrambe “campione d’inverno”. Ovviamente, una di loro, ammesso non vi siano variazioni di classifica, si ritroverebbe in zona playoff insieme a Città di Gela (migliore attacco del torneo con 43 reti fatte) e Ribera, entrambe a quota 24 punti, e più staccata Favara Academy (19). In coda, situazione simile al Girone A, per cui il Casteldaccia con un solo punto rischia davvero la retrocessione, e Torracchio (4 punti), Soccer Tirreno (4), Akragas (10) e Trinacria (11) in zona playout.
Dopo un appassionante duello a colpi di sorpassi e contro-sorpassi, infine è la Nuova Igea Virtus ad avere la meglio e guadagnare il titolo di campione d’inverno a quota 24 punti. A contendersi i playoff, invece, Jonica (23) e un terzetto composto da Real Gescal, Academy Sant’Agata e Stella Nascente tutte a 21 punti. Dalla parte opposta della classifica, ancora a zero, il Comprensorio del Tindari sembra davvero spacciato, mentre sono invischiate nella lotta dei playout Santa Venerina (6), Giovanile Rocca (9), Folgore Milazzo (10) e Vivi Don Bosco a 15 punti.
Con l’ennesima vittoria (2-0 contro Santa Maria) si è conclusa la marcia trionfante della capolista e campione d’inverno Academy Caltagirone il cui cammino verso il punteggio pieno si è interrotto, a causa dell’unico pareggio, chiudendo a quota 31 punti. Staccatissime, addirittura di 9 punti, Modica Airone e Real Catania, che insieme a Palazzolo (21) e Sportispica (20) si giocherebbero ad oggi i playoff. Dietro, a una sola lunghezza, morde le caviglie il Real Catania, forte della sua vittoria esterna per 1-2 in casa del Palazzolo. Due punti più in giù troviamo lo Sportispica e a pari merito, a quota 15, Modica Airone (5-0 vs Rari Nantes) che aggancia il Palazzolo.
In fondo, il Vittoria ha accumulato appena 3 punti e rischia la retrocessione, Academy Katane School (7 punti, sconfitta nella gara fuori classifica dal Catania con il punteggio di 5-0), Libertas Rari Nantes (11), Santa Maria e Rinascita S. Giorgio (entrambe a 12 punti) sono coinvolte nei playout.
nella foto, Alessandro Galvano e il tecnico Alfredo Nicolosi dell’Under 15 dell’Academy Caltagirone
fonte, pagina facebook Academy Caltagirone ASN
Pubblicato il
23 Dicembre 2024, 22:17