Tempo di test amichevoli per Canicattì, Gear e Futsal Mazara
di Alessandro CalleriCalcio a 501 Ottobre 2024 - 11:49
L’inizio del campionato di Serie A2 di calcio a 5 si avvicina sempre di più. Il 12 ottobre si farà davvero sul serio, con la prima giornata in programma del girone D che vedrà protagoniste in questa stagione quattro siciliane. Se del Messina Futsal abbiamo raccontato parte relativamente al test con il Città di Melilli, ecco lo stato di forma e le indicazioni derivate dalle prime amichevoli per le altre tre squadre ai nastri di partenza che rappresenteranno l’isola.
Futsal Canicattì
Test proficuo per il Futsal Canicattì che ha svolto un allenamento congiunto al Pala “Livatino-Saetta” con il Marsala Futsal guidato da coach Rafa Torrejon, compagine di Serie B. L’incontro è terminato 6-3 in favore dei padroni di casa, con sugli scudi il giovane Vincenzo Caltabiano, autore di una tripletta. <<Sono soddisfatto sotto vari aspetti – ha commentato il mister biancorosso Giuseppe Castiglione – per noi era importante testare la parte atletica di tutti i giocatori del roster e rintracciare le eventuali carenze per impostare queste ultime sessioni di allenamento pre-season. Quello col Marsala è stato un incontro utile che mi ha dato tanta soddisfazione per come i miei ragazzi hanno gestito l’aspetto difensivo. In più non posso che congratularmi con Kevin Vigna per la maturità di gioco e le abilità tecniche raggiunte. Con mister Rizza abbiamo deciso di mettere in campo, negli ultimi minuti di gioco, i ragazzi dell’Under 23 affinché entrambe le componenti potessero annusarsi in un preludio a quello che sarà il match di sabato prossimo in Coppa Divisione”.
Gear Piazza Armerina
Prima uscita pre-campionato anche per la Gear Piazza Armerina, alla sua quinta stagione consecutiva in A2, che ha ospitato l’Adrano Calcio a 5 sul parquet del “PalaFerraro”. Match che si è concluso sul punteggio di 2-2, con reti biancazzurre firmate da Fabinho e Tamurella. Gran caldo, ma ottime indicazioni per mister Magalhaes al fine di verificare lo status atletico e tattico dopo quattro settimane di lavoro. Il tecnico paulista ha commentato così la prova dei suoi: <<Questo tipo di partite servono per valutare un po’ tutto e provate tutte quelle situazioni che stiamo allenando. Non abbiamo pensato al risultato, ma serviva provare tante cose, far giocare tutti, soprattutto i più giovani per capire se sono all’altezza della situazione. Alcune cose sono andate bene altre meno ma abbiamo ancora due settimane di lavoro prima dell’esordio per aggiustare quegli aspetti che pensiamo siano da migliorare>>.
Futsal Mazara
Continua a lavorare sodo il Futsal Mazara, neopromosso nella categoria. Mister Vincenzo Bruno sta curando sia la parte atletica che tattica, con la quinta settimana di preparazione scattata lunedì. C’è stato spazio anche per due allenamenti congiunti che hanno permesso ai gialloblù di cominciare ad acquisire il ritmo gara, oltre che per oleare i vari meccanismi. Il Futsal Mazara si è aggiudicato entrambe le amichevoli, superando 4-3 il Mistral Palermo grazie alla doppietta di Joao ed alle reti di Novara e Bruno, e poi 6-3 lo Sporting Alcamo, battuto con la doppietta di De Marco e i centri di Bruno, Gancitano, Rosone e Liburdi. Oggi, sul campo del Cus Palermo, un nuovo test. Sabato pomeriggio, invece, Farina e compagni faranno visita al Città di Melilli. Dirigenza, staff tecnico e la rosa al gran completo si sono, inoltre, ritrovati al Mahara Hotel di Mazara per la conferenza stampa di presentazione della stagione 2024/25. Appuntamento al quale, venerdì scorso, hanno preso parte il Sindaco della Città di Mazara, Salvatore Quinci, l’Assessore allo Sport, Vito Billardello, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Liberti, oltre a diversi operatori dell’informazione, sponsor e tanti tifosi gialloblu. Nel corso della serata sono state presentate anche le nuove maglie ufficiali da gioco.