Lo stadio di Giarre sarà intitolato a Nello Guglielmino

di Redazione

Stadio “Nello Guglielmino”. E’ questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale giarrese ha messo nel mirino per glorificare lo storico Presidente del Giarre Calcio Nello Guglielmino, recentemente scomparso. Durante le esequie in suo onore, il sindaco di Giarre Leo Cantarella ha esplicitato la volontà dell’amministrazione comunale da lui capeggiata di predisporre le procedure necessarie per l’intitolazione dell’impianto sportivo all’artefice delle quattro promozioni dei gialloblu.

Questo annuncio si è materializzato all’interno di una commemorazione funebre che ha assunto i connotati di una festa in grande stile in onore di una figura che la morte ha collocato nella dimensione del mito. E’ così che la città di Giarre ha deciso di rendere omaggio alla memoria di un personaggio che, attraverso le imprese calcistiche della squadra del suo paese, ha reso la predetta località ed il Giarre calcio famosi in tutta Italia.

Guglielmino infatti per molti rimarrà nella storia del Comune da lui portato in alto a suon di roboanti successi. Il corteo funebre in onore dello storico Presidente del Giarre Calcio Nello Guglielmino,dopo essersi snodato dalla via Berlinguer, si è riversato nella via Luigi Orlando dove gli ultras gialloblu hanno riservato un’accoglienza trionfale al feretro.

Un tripudio di bandiere, sciarpe e striscioni intrecciati a cori inneggianti al Presidente, hanno accompagnato la bara del compianto Guglielmino all’interno della curva Nord dello stadio “Regionale”. Due lenzuola giganti, uno giallo e uno blu, srotolate dal gradone più alto del settore dell’impianto sportivo, hanno fatto da pittoresca cornice all’ingresso in pompa magna della salma di Guglielmino nel sacro tempio dei trionfi del  suo Giarre.

L’onda emotiva di massa ha toccato il picco più alto quando la commemorazione di Nello Guglielmino, fautore della scalata del Giarre Calcio dalla Prima Categoria alla serie C1, si è spostata e  consumata nella chiesa Madre di Giarre.

Al termine della funzione religiosa, officiata dall’arciprete Nino Russo, Angelo Larosa, cognato del Presidentissimo, ha ricordato come Guglielmino abbia dimostrato anche nei suoi ultimi momenti, sensibilità verso coloro che loro hanno assistito. Quindi non solo verso i familiari ma anche verso chi lo ha supportato sul piano medico e infermieristico.

Una folla massiccia ha riempito il principale edificio ecclesiastico cittadino per stringersi attorno al dolore dei familiari del Presidente. Toccanti le parole di Giovanni, figlio di Nello Guglielmino, che ha rimarcato come lo spirito di sacrificio abbia permesso al padre, muovendo i suoi primi passi da ambulante, di arrivare a costruire una realtà commerciale di rilievo all’interno del circuito cittadino.  Il funerale ha quindi consacrato il legame simbiotico tra Giarre e Nello Guglielmino, all’interno di una giornata destinata a rimanere tra le più significative della storia della città jonica.
Umberto Trovato