Spareggio o classifica avulsa, l’arrivo a pari punti

di Vincenzo La Corte

Manca pochissimo per la definizione, a cura del Comitato Regionale LND, dei gironi dei campionati dilettantistici e giovanili. Molto più in là nel tempo, approssimandosi la fine della nuova stagione, ci assaliranno i soliti dubbi sui relativi verdetti, dalla promozione alla categoria superiore alla retrocessione a quella inferiore, passando per la definizione delle partecipazioni ai play off o play out.

Togliamoci subito questo dubbio, per sapere già adesso cosa attenderci quando in classifica coesistono due o più squadre a pari punti. Ma non in tutti i casi si arriverà a giocare uno spareggio perché l’ordine delle posizioni viene determinato dagli scontri diretti o dalla classifica avulsa. Ma cos’è la classifica avulsa? È il metodo per risolvere la parità di punti. È la “classifica nella classifica“, cioè un classifica diversa da quella reale, quando si deve tener conto solo dei risultati delle due/tre/quattro o più squadre che sono a pari punti.

Anche il Campionato di Serie D, insieme a quelli citati, è governato dall’articolo 51 delle N.O.I.F. che, al comma 6, regola la formazione delle classifiche nei campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti: “Al termine di ogni Campionato, in caso di parità di punteggio tra due squadre nel medesimo campionato, il titolo sportivo in competizione è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una unica gara in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore”.

Arrivo a pari punti di due squadre al primo posto e in lotta per la retrocessione diretta

In questo caso, si procede con lo spareggio in campo neutro, oltre eventuali supplementari e tiri di rigore, atteso che c’è un titolo sportivo in discussione, tanto la promozione alla serie superiore quanto la retrocessione a quella inferiore.

Arrivo a pari punti di tre o più squadre al primo posto e nella lotta per la retrocessione diretta

In caso di parità di punteggio tra tre o più squadre si procederà preliminarmente alla compilazione della speciale “Classifica avulsa” tra le squadre interessate in base all’Art. 51, commi 3, 4 e 5. Si procederà poi con il solito spareggio in gara unica su campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore tra le 2 squadre meglio Classificate, se si tratta di “Promozione” al Campionato di categoria superiore o tra le 2 squadre peggio Classificate se si tratta di “Retrocessione” a quello inferiore.
Si procede alla “classifica avulsa” fra le tre o più squadre tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti;
– a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
– della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
– della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.

Arrivo a pari punti di due squadre o più squadre in una posizione in cui si definisce la posizione play off o play out

In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Off e ai Play Out, ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà, in “Deroga” ai commi 3, 4 e 5 dell’Art. 51 delle N.O.I.F., a compilare una “Classifica avulsa” fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
– Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– Del sorteggio.