Siracusa Sancataldese Akragas e Nissa in Final Four, a 90′ dalla fine ultime speranze per Ragusa
Giovanili19 Marzo 2025 - 22:17
Siracusa, Sancataldese, Akragas e Nissa in Final Four, ma, a 90′ dalla fine del campionato Juniores-Serie D, ultime speranze per il Ragusa. Nella penultima giornata di campionato la capolista Siracusa torna alla vittoria (1-5 a Paternò) e la Sancataldese tiene il passo (5-4- contro l’Enna). La Nissa espugna il campo dei “Giganti” (1-2) e supera la stessa Akragas scambiando il posto. Invece, perde malamente in casa il Ragusa che si arrende sotto i colpi del Licata (1-4), l’unica che non può coltivare ulteriori sogni a causa del riposo nell’ultimo turno. Con i residui tre punti ancora in palio, ognuna delle 5 squadre potrà sfruttare qualsiasi incertezza di chi la segue o precede per confermare la propria posizione o migliorarla. In ogni caso, far parte del quartetto che aspira alla Final Four che assegnerà il titolo siciliano.
Gli scenari
Se il Siracusa vincesse o pareggiasse e la Sancataldese perdesse o pareggiasse la sua gara allora la squadra aretusea manterrebbe la prima posizione. Nella Semifinale con gara di sola andata in campo neutro affronterebbe la 4^ Classificata. Se perdesse e contestualmente vincesse la Sancataldese, verrà disputata fra le suddette squadre una gara di spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. La Nissa ha la chance di battere e scavalcare la Sancataldese per via dello scontro diretto tra le due proprio nell’ultima giornata.
Anche l’Akragas (nella foto una formazione Juniores, fonte Facebook Società) potrebbe superare la Nissa, se quest’ultima perdesse contro la Sancataldese. Se la Nissa perdesse e il Ragusa vincesse, agganciandolo in classifica, per gli scontri diretti sarebbero i nisseni ad avere la meglio a parità di punti. Altra ipotesi interessante se perdesse l’Akragas e pareggiasse il Ragusa, avendo pari punti e differenza reti negli incontri diretti, si ricorrebbe alla differenza reti generale che vede in vantaggio gli iblei.
Classifica Juniores – Serie D
XXI Giornata (X di ritorno), lunedì 17 marzo 2025
Siracusa (*) 38, Sancataldese (*) 35, Nissa (*) 33, Akragas (*) 31, e Ragusa (*) 30, Licata 29, Castrum Favara (*) 26, Nuova Igea Virtus (*) 25, Enna (*) 20, e Paternò (*) 19, Acireale (*) 16.
(*) riposo effettuato
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it