Siracusa espugna Ragusa ed è nuovamente capolista solitaria Juniores Serie D
di Vincenzo La CorteGiovanili30 Gennaio 2025 - 22:29
Siracusa espugna Ragusa ed è nuovamente la capolista solitaria del campionato Juniores Serie D. Lo avevamo scritto nel consueto focus settimanale sul campionato Under 19 delle società di Serie D, il Siracusa aveva bisogno di una vittoria nel recupero per non mancare l’occasione di riprendersi il comando della classifica in solitaria. Un periodo decisamente “no” (prima il rinvio della gara contro il Ragusa, poi il turno di riposo ed infine l’imbattibilità perduta per mano dell’Akragas) aveva consentito alle avversarie di recuperare il gap di 6 punti, appaiando proprio gli aretusei al primo posto. Certo, nel prossimo turno sarà fondamentale affrontare con lo stesso piglio la Sancataldese lunedì 3 febbraio alle ore 15, allo stadio De Simone.
Cronaca
La gara non ha lesinato emozioni per l’intesità di gioco e le innumerevoli reti. Entrambi i tempi si sono chiusi con il parziale di 2-3 per l’esito finale con il punteggio di 4-6. Importante per i ragazzi del tecnico Sardella ribaltare le sorti di un primo tempo partito male grazie al doppio vantaggio degli iblei nei primi venti minuti firmato Javadov ed Assenza. La reazione aretusea è veemente, con le reti di Spataro su rigore, Morale e Russo la rimonta è servita. Per di più il portiere Arceri è bravo nel respingere il rigore del possibile pareggio calciato da Javadov nel recupero del primo tempo, conservando il vantaggio al rientro negli spogliatoi.
Ripresa
Emozioni a gogò anche nella ripresa perchè non bastano le reti di Tarascio e Morale (doppietta per lui) per chiudere la gara. Si rifanno sotto infatti i ragusani che arrivano nello spazio di 120 secondi al 4-5 con Oeslati e Lania. E non è finita, perchè il Ragusa avrebbe l’occasione del pari grazie all’ennesimo penalty della gara, sprecato nuovamente perchè battuto da Burrometo sul palo. Passato il momento dello sbandamento, il Siracusa capisce che è il momento buono per affondare il colpo. Infatti, sull’incursione dell’attacco sul finire del tempo, il portiere Azzaro commette fallo da ultimo uomo e su chiara azione da gol, e ovviamente viene espulso. Nel corso del lungo recupero è Russo (seconda doppietta di giornata) a chiudere definitivamente i conti sul 4-6.
CAMPIONATO UNDER 19 SERIE D
Giovedì 30 gennaio 2025 – Recupero 1a giornata di ritorno
Stadio Biazzo di Ragusa
RAGUSA – SIRACUSA 4 – 6
RAGUSA: Azzaro; Lania (41’ st Lacognata), Scucces (11’ st Divita); Spata, Tumino, Vitale; Coppoletta (11’ st Ouslati), Piluso (15’ st Burrometo), Savarino (21’ st Gulino), Javadov, Assenza. A disp: Corvaia, Saddemi, Comitini e Zocco. All: Raffaele Monaco.
SIRACUSA: Arceri; Iacono, Russo; Spataro (42’ st Carrabino), Portuesi, Diagne; Tarascio (54’ st Micieli), Morale, Coumbassa (22’ st Catera), Maieli (15’ st Terracciano), Gambuzza (53’ st Spinelli). A disp: Richiusa. All: Mauro Sardelli.
ARBITRO: Guastella di Ragusa.
RETI: pt 1’ Javadov, 20’ Assenza, 25’ Spataro (rig), 41’ Morale, 44’ Russo; st 9’ Tarascio, 13’ Morale, 21’ Oeslati, 22’ Lania, 52’ Russo.
NOTE: espulso al 45’ st Azzaro per fallo da ultimo uomo; ammoniti: Scucces, Vitale, Javadov e Divita (R) e Spataro e Terracciano (S); recupero: pt 3’, st 9’.
Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it