Giovanili

Sfida tra Calcio Sicilia-Panormus e Siracusa-Game Sport per il primato Allievi Elite

di

18 Marzo 2025, 13:38

Sfida tra Calcio Sicilia (finalista scorsa stagione)-Panormus e SiracusaGame Sport per il primato nei gironi A e B del campionato regionale Allievi Elite. Si sono giocate nel weekend scorso le gare della 23^ giornata (10^ di ritorno), ci sono ancora tre turni da disputare e l’unico verdetto matematico riguarda la retrocessione del Ragusa Boys al torneo regionale di pari categoria nella stagione 2025-26. La prossima giornata si svolgerà nei giorni tra sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 marzo. Oltre alle suddette capolista e tutte le squadre attualmente coinvolte nelle posizioni che danno accesso ai playoff, diamo uno sguardo anche a quelle di coda e di bassa classifica per capire quali squadre sono in bilico tra playout e retrocessione verso i campionati regionali allievi e giovanissimi. Si segnalano inoltre le partecipazioni fuori classifica del Trapani e del Catania, rispettivamente nei gironi A e B.

Allievi Elite Under 17

Girone A

Continua la sfida tra Panormus e Calcio Sicilia entrambe in testa alla classifica, che precedono di cinque punti il Città di Carini. A questo punto è sempre più certo che il dubbio sulla primatista si sciolga solo nel corso della penultima giornata, quando si giocherà lo scontro diretto Panormus-Calcio Sicilia. Più staccate, a completare il quadro playoff, anche Fortitudo Bagheria (con l’attacco più prolifico del torneo grazie alle 63 reti messe a segno) e Athena.
Dopo avere visto la zona playoff, diamo uno sguardo in fondo alla classifica, dove Accademia ed Academy Palermo Calcio sarebbero entrambe condannate a retrocedere, direttamente la prima, e per via degli 11 punti di distanza dalla quint’ultima, la seconda. Il CUS Palermo, infatti, salverebbe la categoria senza ulteriori extra stagione. Ribera (che, però, è l’unica delle retrovie a dover giocare 3 gare) e Città di Gela, invece, si giocherebbero la permanenza con il playout.

Girone B

Anche nel Girone B continua la sfida tra le prime due, sebbene distanziate da un punto. Infatti, il Siracusa è la capolista, seguita dalla Game Sport, la squadra meno battuta del campionato, avendo subito appena 14 reti. Anche in questo caso è sempre più certo che la primatista possa svelarsi definitivamente nel corso della penultima giornata, quando si giocherà lo scontro diretto Game Sport Ragusa-Siracusa. In ogni caso, la seconda accederebbe direttamente alla finale playoff per via dei 17 punti sulla quinta classificata, la Team Sport Millennium. L’unico playoff sarebbe giocato da Real Catania e New Eagles. In zona playout coinvolte, invece, Libertas Rari Nantes, La Meridiana, Modica Airone e Dream Soccer. Però, gli 11 punti di vantaggio della Rari Nantes condannerebbero alla retrocessione la Dream Soccer. Matematicamente certo il destino del Ragusa Boys, retrocesso direttamente alla fine della 22^ giornata.

Pubblicato il

18 Marzo 2025, 13:38

Condividi sui social
Share