Serie D: formulati i gironi, al via l’8 settembre

di Nunzio Currenti

Tutto definito. A un mese dal via, il primo atto ufficiale è il varo dei gironi e il sorteggio della Coppa Italia. La stagione partirà il 25 agosto con il turno preliminare seguito il 1 settembre dal Primo Turno, per entrambi pubblicati gli accoppiamenti.

I gironi

Sono 168 le formazioni partecipanti in questa stagione al campionato che più di ogni altro rappresenta l’Italia da nord a sud: 19 Regioni su 20, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, per 83 province e ben 2 capoluoghi (L’Aquila e Ancona).

La massima serie dilettantistica si articolerà in nove gironiA, B e C da 20 squadre e D, E, F, G, H e I da 18. Confermato il format che prevede nove promozioni dirette in Serie C per le vincenti dei gironi e quattro retrocessioni in Eccellenza per singolo raggruppamento (le ultime due classificate più le perdenti dei play-out), la novità assoluta è invece il passaggio da 4 a 3 del numero degli under obbligatori previsti da regolamento (un 2004, un 2005 e un 2006).

Girone I: Akragas, Castrumfavara, Città Di Acireale, Città Di S. Agata, Enna, Licata, Locri, Nissa, Nuova Igea Virtus, Paternò, Pompei, Ragusa, Reggina, Sambiase, Sancataldese, Scafatese, Siracusa, Vibonese

La Coppa Italia

Ecco gli accoppiamenti del turno preliminare

Gara 38 Locri – Paternò
Gara 39 Nissa – Enna
Gara 40 Siracusa – Sancataldese

Le vincenti di queste tre sfide di incroceranno rispettivamente con Nuova Igea, Castrum Favara e Ragusa.

Gara 99 Vincente 38 – Nuova Igea Virtus
Gara 100 Reggina – Vibonese
Gara 101 Vincente 39 – Castrumfavara
Gara 102 Città di Acireale – Città di S. Agata
Gara 103 Vincente 40 – Ragusa
Gara 104 Akragas – Licata