Serie D, per molte siciliane il momento della verità
di Nunzio CurrentiSerie D16 Novembre 2024 - 18:53
La giornata numero 12 potrebbe diventate campale per molte squadre siciliane impegnate nella corsa per la permanenza in Serie D. I derby potrebbero chiaramente incidere nell’economia di una stagione che in determinate piazze ha offerto davvero situazioni complicate.
Siracusa-Licata, la prima di Coppa
Una settimana, quella appena passata, che ha determinato alcuni colpi di scena. il Licata, che sarà allenato da Marco Coppa e avrà come diesse Agatino Chiavaro, comincia il nuovo percorso stagionale in casa del Siracusa. Trasferta proibitiva per i licatesi che hanno avuto una settimana difficile da gestire con le improvvise dimissioni di Pippo Romano e di Giovanni Martello. In casa Siracusa, la settimana è stata segnata dall’addio dell’ad Montagno e di Zampa, passato al Matera. Turati parla della sfida con il Licata. “”I punti ora sono pesantissimi. Sappiamo che fuori casa dobbiamo fare molto di più, stiamo concedendo poco alle avversarie, ma domenica scorsa siamo stati bravi a riequilibrare il match. Sono contento dei ragazzi, stiamo lottando con le altre big del campionato e vogliamo andare avanti così” .
Nuova Igea, Picone nuovo innesto
La Nuova Igea, alla vigilia della sfida con il Pompei ha preso Gabriele Picone. centrocampista classe 2005, reduce dalle esperienza con Bocale e San Luca. Gli igeani di Ciccio Di Gaetano sanno di incontrare una squadra che, costruita per un altro tipo di campionato, vuole risalire la china. Pronostico aperto.
Akragas-Enna
L’Akragas chiama a raccolta i suoi tifosi. La sfida con l’Enna, in questa fase della stagione, assume una funzione delicata. Occorre ritrovare la vittoria che manca da troppo tempo. Le prestazioni sono state importabnti hanno dato segnali incoraggianti, ma i tre punti mancano da troppo tempo.
Nell’Enna di Peppe Pagana rientra Anthony Barile. “E’ stata dura stare fuori qualche giorno – ha detto l’esterno d’attacco italo-canadese – per un piccolo problema fisico ma adesso sto bene e non vedo l’ora di tornare a poter dare il mio contributo. Siamo reduci da un buon inizio stagione, con le sue difficoltà perché è normale per noi che siamo una matricola e una squadra molto giovane, ma lavoriamo bene ogni giorno e cercheremo di fare risultato ad Agrigento contro una buona squadra, affamata di punti come noi”.
Paternò-Acireale, il derby
Tutti i riflettori saranno puntati sulla sfida del Falcone e Borsellino. Il derby è la sfida più sentita tra le due tifoserie. Marco Greco ha parlato alla viglia in casa del Paternò: “Vogliamo regalare una gioia ai tifosi e alla città”. La Questura ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nei Comuni di Acireale, Aci Sant’Antonio, Aci Catena e Santa Venerina. Nell’Acireale manca Nardo.
Nissa-Ragusa
Due squadre in cerca di identità. A caccia di risultati per uscire dalla crisi di continuità che caratterizza il campionato sinora delle due squadre. Due squadre, poi, che hanno vissuto una settimana difficile. Terranova sprona l’ambiente: “Anche per la Nissa non è stato facile, dobbiamo cercare di vincere. Ragusa ben organizzata”.
Per Erra la ricetta è confezionata. “Ciò che dobbiamo fare noi (il Ragusa ndr) è quello di disputare una partita attenta e mettere in difficoltà l’altro. Il campionato fino ad oggi ha recitato questo: grande equilibrio, abbiamo solo 3 punti di distacco. E questo fa capire che basta poco per poter salire in classifica e che si può guardare verso l’alto con qualche risultato positivo. Poi bisogna sempre stare attenti a guardarsi le spalle in caso di risultato negativo“.
Sancataldese-CastrumFavara
La Sancataldese, dopo due turni esterni, torna al Valentino Mazzola di San Cataldo davanti al proprio pubblico per vivere l’emozione di un altro derby. L’avversario di turno è la formazione agrigentina allenata da Infantino, ex di turno. “Ho vissuto una stagione speciale, in una società speciale. Ho ricordi splendidi della mia esperienza sulla panchina sancataldese”. Pidatella sa di affrontare una squadra ostica che oggi può considerarsi tra le belle sorprese del campionato con 16 punti. (12 i punti della Sancataldese).
Il Città di Sant’Agata a Lamezia
La squadra di Ezio Raciti è di scena sul campo del neopromosso Sambiase. Obiettivo cercare di provare a costruire una striscia positiva di risultati. Il 3-1 alla Nissa è stato solo il primo step di un percorso che ad oggi vede i messinesi con 4 vittorie e 1 solo pari (la formazione che insieme al Locri ha pareggiato meno)