Serie D con 12 siciliane, già 20 derby giocati
di Nunzio CurrentiSerie D08 Ottobre 2024 - 15:47
In questa straordinaria Serie D ci sono certezze, ci sono spunti ogni settimana sui quali poter riflettere. Ma c’è anche un campionato nel campionato. Perché le 12 siciliane (66 scontri per girone) rendono ogni giornata davvero appassionante. Proviamo un attimo a fare una radiografia delle sfide sinora disputate.
Già 20 derby giocati
Il primo dato che balza alla nostra attenzione è il numero di derby giocati. Ben 20 in giornate: 3 alla prima, 5 alla seconda, 5 alla terza, 4 alla quarta, 3 nell’ultima appena trascorso. Un numero chiaramente destinato a crescere e a dare la dimensione della stagione, tra le siciliane.
Il bilancio
Nove volte è stato rispettato il fattore campo. E in queste partite, la porta della squadra di casa è rimasta sempre inviolata. Il risultato più ricorrente è la vittoria di misura (1-0), segno di grande equilibrio. Per ben 3 volte (due il Siracusa, 1 il Ragusa domenica contro il Licata) il risultato è stato 3-0. E sempre domenica il risultato di 4-0 del Città di Sant’Agata (nella foto) è valso anche il primato come partita con maggior numero di reti, condiviso con il pari tra Sancataldese e Licata (2-2).
Sette sono, quindi i pareggi: a completare il dato già espresso, ci sono ben 3 0-0 e altrettanti 1-1. Quattro le vittorie esterne: due dell’Igea, una a testa per Siracusa e l’Enna.
Trentotto gol nei derby
Ventisei gol fatti in casa, 12 subiti in trasferta. Trentotto reti nelle sfide tra le siciliane è ulteriormente elemento di analisi. Solo in tre partite non si è segnato: Favara-Enna (prima giornata), Paternò-Nissa ed Enna-Sancataldese- (la seconda).
La media reti realizzate è quindi 1,9 (che sale a 2,235 gol a partita se analizziamo il nostro dato limitatamente alle 17 partite dove si è segnato). La concentrazione di pareggi è tutta nelle prime tre giornate. Nelle ultime due in sette partite, sei vittorie locali e solo una quella della squadra in trasferta (la Nuova Igea ad Acireale).
Le squadre in trasferta segnano con il contagocce: solo 12 reti (solo 1 nelle ultime due partite).
La classifica
Bottino pieno del Siracusa con 9 punti in tre derby (7 gol fatti e 0 subiti). Stesso bottino della Nuova Igea in termini di punti (9, frutto di tre vittoria ma con la sconfitta interna nella sfida con l’Enna, a fare la differenza). Seguono Enna, Ragusa con 5; Città di Sant’Agata, Licata, Favara e Acireale 4; Sancataldese e Akragas 3, Paternò 2; Nissa 1.