Serie C Femminile, doppio derby tra le siciliane alla prima

di Vincenzo La Corte

Il prossimo 8 settembre prenderà il via la stagione 2024-25 della Serie C di Calcio Femminile. Nel Girone C, presenti per la prima volta ai nastri di partenza ben 4 formazioni di società siciliane. Infatti, consolidata la presenza di Palermo e Catania, si sono aggiunte anche Siracusa (vincitrice campionato Eccellenza) e Giovanile Rocca (2^ nel medesimo campionato e ripescata).

Delle squadre che fino alla scorsa stagione partecipavano al campionato nel Girone C hanno espressamente rinunciato alla partecipazione, ovvero Independent e Cosenza, mentre Roma Calcio gareggiava nel Girone A. Le altre promosse dai rispettivi tornei di Eccellenza regionale, collocate nel girone per criteri di territorialità, sono la Dolphins Agropoli (Campania) e la Nitor di Brindisi (Puglia).

Il calendario prevede 15 giornate, la prima domenica 8 settembre 2024 come già riferito, l’ultima domenica 1 giugno 2025. Prima della pausa per lo svolgimento della Coppa Italia e le festività natalizie, domenica 1 dicembre si giocherà la XIII giornata, ultima del 2024. Il girone d’andata si chiuderà dunque domenica 19 gennaio 2025 con lo svolgimento della XV giornata.

Subito due derby alla prima d’andata, Catania-Siracusa e Palermo-Giovanile Rocca, alla seconda bis con Siracusa-Palermo. Terza giornata, terzo derby consecutivo per il Palermo, che affronterà la più classica delle sfide, contro il Catania. Bisognerà attendere l’anno nuovo, per penultimo e ultimo incontro tra siciliane, tra Siracusa e Giovanile Rocca (XIV giornata) e Catania-Giovanile Rocca (XV).