Serie B, un grande Marsala ko ai supplementari in finale di Coppa

di Alessandro Calleri

A testa alta. Un Marsala Futsal tutto cuore rimonta tre reti e poi cede ai supplementari al Villorba nella finale della Coppa Italia di Serie B. Al PalaTriccoli di Jesi gara dalle mille emozioni. Dopo l’avvio choc (3-0), sono De Bartoli e due volte Caro Barroso a portare la sfida all’extra-time. Ad un passo dai rigori lo strappo decisivo di marca trevigiana per il definitivo 6-3.

La partita

Dopo aver superato nelle Marche gli ostacoli X Martiri e Aer Varese per il Marsala Futsal l’atto conclusivo della Final Eight si apre decisamente in salita. Il Futsal Villorba parte forte e stappa subito la partita, dopo poco più di un minuto, con Tenderini su assist di Rexhepaj. I veneti spingono e colpiscono anche un palo e una traversa, sempre con Rexhepaj e Tenderini. Vallarelli si supera su Pretto e Stefanon. Il Villorba trova quindi il raddoppio con Belfassi, servito da Rexhepaj e al 12′ cala il tris grazie al centro di Stefanon. Il Marsala, sotto di tre reti, ha il grande merito di non disunirsi. De Bartoli riapre i giochi al 16′, insaccando dopo la splendida giocata di Caro Barroso. Al 17′ l’eurogol di Caro Barroso, autore di una straordinaria iniziativa personale, porta a meno uno la squadra di Torrejon. Si va al riposo sul 3-2. Adesso il Marsala ci crede e nella ripresa, al 12′, pareggia i conti ancora con lo scatenato Caro Barroso, in ripartenza, su ghiotto invito di Abate. Pretto spreca la chance del nuovo sorpasso, il Marsala può recriminare per le occasioni non sfruttate da Patti e Foderà per il possibile 4-3.

I supplementari

Necessari i supplementari. Foderà salva sulla linea sul tiro di Belfassi. Vallarelli compie un miracolo sulla conclusione mancina di Genovese, ma poi è costretto ad uscire per un problema fisico lasciando il posto tra i pali a Cosenza. Quando manca 1’37” ai rigori, Belfassi spezza l’equilibrio sugli sviluppi di un corner, siglando di testa il 4-3 sul tiro di Tenderini. Power-play obbligato per Torrejon per gli ultimi assalti. A porta vuota, Tenderini e Rexhepaj, con una deviazione fortuita, fissano il 6-3, punteggio fin troppo severo nei confronti del Marsala. Il Futsal Villorba alza la Coppa Italia, raccogliendo l’eredità del Mazara. Tenderini, capocannoniere della Final Eight, viene premiato come MVP, mentre tra i siciliani Vallarelli riceve il riconoscimento di miglior portiere. Il Marsala esce tra gli applausi, sostenuto anche a Jesi dai propri calorosi tifosi. Non è certamente un punto di arrivo, ma di partenza, in vista di una promozione da conquistare e con la ciliegina sulla torta delle Final Four di Coppa Divisione.

Il tabellino

FUTSAL VILLORBA-MARSALA FUTSAL 6-3 d.t.s. (3-2 p.t., 3-3 s.t., 3-3 p.t.s.)
FUTSAL VILLORBA: Venier, Madu, Rexhepaj, Hasaj, Tenderini, Pretto, Belfassi, Genovese, Laino, Stefanon, Bardini, Zago. All. Da Silva
MARSALA FUTSAL: Vallarelli, Abate, Caro, Patti, De Bartoli, Marino, Costigliola, Romano, Sanalitro, Colangelo, Foderà, Cosenza. All. Torrejon
ARBITRI: Samuele Catalano (Tivoli)
, Davide Gammaro (Rossano), Fabio Talaia (Policoro)
 CRONO: Ignazio Crescenti (Vicenza)
MARCATORI: 1’44” p.t. Tenderini (V), 10’05” Belfassi (V), 12’15” Stefanon (V), 16’07” De Bartoli (M), 17’32” Caro (M), 12’11” s.t. Caro (M), 3’23” s.t.s. Belfassi (V), 3’56” Tenderini (V), 4’56” Rexhepaj (V)
AMMONITI: Foderà (M), Tenderini (V), Belfassi (V)