Serie B, tra Marsala e Regalbuto si deciderà all’ultima giornata
Calcio a 501 Aprile 2025 - 10:18
La lotta promozione in Serie B-girone H di calcio a 5 si risolverà soltanto all’ultimo atto. Nella 21^ giornata la capolista Marsala Futsal, reduce dalle fatiche di Coppa Italia, passa 6-4 a Polistena, conservando il +3 nei confronti del Regalbuto che stende 8-0 il Villaurea. Sarà proprio lo scontro diretto, in programma al Palazzetto dello Sport di Marsala sabato 5 aprile alle ore 15 (biglietti già in prevendita), a decidere i destini del campionato per il salto di categoria. I ragazzi di coach Torrejon mantengono la testa solitaria a quota 54, collezionando in terra calabrese la diciottesima vittoria su diciannove gare, grazie alle reti di Patti (2), Barroso (2), Sanalitro e Pierro. Allungo degli azzurri nella ripresa dopo il 3-2 di metà gara. La prima della classe confida adesso nel sostegno del proprio pubblico nel turno conclusivo per completare l’opera. Di fronte ci sarà però un Regalbuto pronto a giocarsi le sue carte fino all’ultimo, dopo la goleada casalinga, nona affermazione consecutiva. Lo Cicero (tripletta), Marletta, Dall’Onder (2), Ferrante e Chiavetta sul tabellino dei marcatori per la formazione allenata da Gamiddo.
L’Adrano è quinto
L’Adrano C5 piega 3-2 la Drago Acireale al termine di una sfida equilibrata. Nel primo tempo i padroni di casa sbloccano il punteggio con Furnari. I granata sfiorano il pari con Monaco e Platania, ma è l’Adrano a colpire ancora stavolta con Bonaccorso, andando al riposo sul doppio vantaggio. Nella ripresa gli acesi accorciano subito le distanze con Sviercoski. Il rosso comminato a Gerli complica i piani della Drago. La squadra di Sgroi impegna Giappone, trovando poi il 3-1 con un siluro di Famà. Giappone salva sul tiro libero di Finocchiaro, deviando sul palo. I ragazzi di Bosco non capitalizzano l’espulsione di La Monica e, soltanto quando viene ristabilita la parità numerica, si portano sul 3-2 con Di Maggio su assist di Lombardo. A pochi secondi dalla fine il portiere etneo nega il pareggio a Monaco su punizione. In virtù di questo successo l’Adrano si riprende il quinto posto, l’ultimo valido per i playoff.
Cus Palermo e Barcellona per i playout
Per la corsa salvezza colpo esterno del Cus Palermo che batte il fanalino di coda Sporting Alcamo con un netto 4-1. La squadra di Isgrò stappa la partita dopo appena 10″ con Leto. I padroni di casa reagiscono e riescono a riequilibrare il punteggio proprio sul finire del primo tempo. Il Cus rimette però la freccia col 2-1 di Moncada. Dell’Aria, con una doppietta, chiude definitivamente i giochi. I palermitani vanno a 13 punti, a pari merito con il Barcellona Futsal, ma davanti in classifica grazie agli scontri diretti. Sarà l’ultima giornata della stagione regolare a decretare chi tra le due compagini avrà il vantaggio di giocare in casa il ritorno del playout, con la possibilità di restare in Serie B anche in caso di parità complessiva nel doppio confronto. Un Barcellona Futsal ritrovato ottiene la sua terza vittoria sul campo battendo tra le mura amiche 6-2 l’Arcobaleno Ispica. Per i giallorossi cinquina di La Torre e gol di Sanchez Palombizio. Di Benedetto e Jhordan Moreira per gli ospiti, già salvi da qualche settimana.
Risultati e classifica
Risultati 21^ giornata Serie B-girone H: Adrano C5-Drago Acireale 3-2, Barcellona Futsal-Arcobaleno Ispica 6-2, Futsal Regalbuto-Villaurea Monreale 8-0, Polistena C5-Marsala Futsal 4-6, Sporting Alcamo Onlus-Cus Palermo 1-4. Ha riposato: Mistral Palermo.
Classifica: Marsala Futsal 54 punti, Futsal Regalbuto 51, Mistral Palermo 39, Villaurea Monreale 37, Adrano C5 30, Drago Acireale 28, Arcobaleno Ispica 22, Polistena C5 19, Cus Palermo, Barcellona Futsal 13, Sporting Alcamo Onlus 6.