Serie A2, vittorie preziose per Gear e Messina Futsal
di Alessandro CalleriCalcio a 502 Dicembre 2024 - 15:56
Terza sconfitta consecutiva per il Futsal Canicattì nel campionato di Serie A2-girone D di calcio a 5. I biancorossi perdono 2-3 contro il Soverato, capolista in classifica. Week-end di festa per Gear Piazza Armerina (4-3 ad Acri) e Messina Futsal (8-2 al Canosa), mentre il Mazara torna a mani vuote dalla trasferta di Bitonto.
Canicattì, momento no
Al “Livatino-Saetta” il Futsal Canicattì non sfigura contro il Soverato ma sono i calabresi ad aggiudicarsi il big match conservando il primato. Senza Gonzalez e Marino, gli uomini di Castiglione subiscono al 4′ il gol di Monterosso. I padroni di casa provano a replicare con Mosca, Scervino e Capuano, dovendo sempre fare i conti con un attento Scerbo. Al 16′, per una leggerezza su calcio d’angolo, la ripartenza soveratese sortisce nel raddoppio di Monterosso. Pochi istanti dopo la riapre Mosca, il quale su assist di Silon supera il portiere dopo un tiro rimpallato. Nella ripresa è ancora Monterosso a colpire al 26′, da palla inattiva, per la tripletta personale. Vitinho e Capuano, tra pali e parate, non riescono invece a trovare il bersaglio. Castiglione impiega il power play e a 39’15” è Scervino, pur zoppicante per crampi, a siglare il 2-3 che però non basta ad evitare il ko. Il Canicattì, scivolato al quarto posto, deve dunque leccarsi le ferite.
Gear corsara ad Acri
Prima vittoria esterna per la Gear Piazza Armerina in quel di Acri al termine di una gara assai vibrante. Con i rientri di Liistro e Russo, ma senza Tamurella (frattura al metacarpo), diversi gli under convocati da mister Magalhaes. Al 4′ la sblocca capitan Fabinho, dopo essersi involato verso la porta avversaria. Su rigore procurato da Russo lo stesso Fabinho fallisce l’esecuzione, vedendo respinto il suo tiro dal portiere cosentino. Sugli sviluppi del corner, El Johari cerca Fabinho sul secondo palo, il 94 biancazzurro viene anticipato dall’avversario che devia in rete per uno sfortunato autogol: 0-2. L’Acri comincia a reagire e preme, Calì viene costretto agli straordinari. Iaquinta, su capovolgimento di fronte e Galindo, su schema da calcio piazzato, fanno 2-2 prima dell’intervallo. Nella ripresa, a rompere l’equilibrio ci pensa Vedoveli, servito da El Johari a 7′ dalla sirena. I padroni di casa giocano la carta del power play, trovando la quarta rete con Prestileo. Pagliuso può solo accorciare le distanze: 3-4. La Gear passa, balza a 11 punti e dedica la vittoria all’infortunato Luca Tamurella.
Messina Futsal, finalmente
Il Messina Futsal torna a sorridere. La squadra allenata da Giuseppe Fiorenza batte 8-2 il Canosa in una sfida delicatissima. Sul parquet del “PalaLaganà”, dopo un inizio equilibrato, gli ospiti centrano il palo sul tiro dell’ex Everton Guarnieri, mentre i giallorossi non finalizzano alcune favorevoli occasioni. Al 13’ Sanz sblocca il punteggio, realizzando su schema di punizione. Tre minuti dopo, capitan Piccolo raddoppia su una corta respinta del portiere. Un altro legno impedisce ai pugliesi di dimezzare le distanze, mentre lo scatenato Sanz cala il tris. In avvio di secondo tempo il perfetto diagonale di D’Angelo vale il momentaneo 4-0, ma la successiva doppietta di Everton Guarnieri riapre la contesa. Il Canosa si proietta in avanti con il quinto di movimento, venendo infilato da Pecoraro, direttamente dalla propria porta. A questo punto, sale in cattedra Baloira, che mette la firma sul match con una tripletta di pregevole fattura. Il Messina Futsal respira, sale a quota 9 e lascia i pugliesi da soli in fondo alla classifica.
Mazara ko a Bitonto
Quarta sconfitta stagionale per il Futsal Mazara che dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco viene rimontato dal quotato Bitonto. Protagonisti assoluti in apertura i due portieri Sugamiele e Di Benedetto, poi Gancitano di sinistro stappa la partita all’11’. I padroni di casa vedono infrangersi sul palo la conclusione di Solimini. Nel secondo tempo Sugamiele risulta ancora decisivo in un paio di occasioni. Il Bitonto la ribalta però in un amen grazie alle reti di Castillo e Ferdinelli. Mister Bruno decide di tentare col power play (Rosone) ed è proprio questa mossa a fruttare il 2-2. Al 14’ nuovo vantaggio dei pugliesi firmato da Castillo. In ripartenza Caggianelli firma anche il 4-2. Ad 1’50’’ dalla sirena la traversa nega la gioia del gol a Rosone. Il Bitonto è secondo, mentre la sconfitta frena la rincorsa dei gialloblù verso le posizioni più alte, ma i mazaresi restano a -2 dalla zona play-off e mantengono tre punti di margine dalla penultima.
Risultati e classifica
Risultati 8^ giornata serie A2-girone D: Castellana-Sammichele 5-3; Città di Acri-Gear Piazza Armerina 3-4; Bitonto-Futsal Mazara 4-2; Messina Futsal-Canosa 8-2; Ecosistem Lamezia-Audace Monopoli 2-2; Futsal Canicattì-Soverato Futsal 2-3
Classifica: Soverato Futsal 17; Bitonto 16; Audace Monopoli 15; Futsal Canicattì 13; Sammichele 12; Ecosistem Lamezia, Gear Piazza Armerina 11; Futsal Mazara, Castellana 10; Messina Futsal 9; Città di Acri 7; Canosa 6.