Serie A2, tonfo Canicattì, il Mazara esulta in casa

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì va ancora ko. Nel settimo turno di Serie A2-girone D i biancorossi cadono nel testacoda con il Canosa e perdono il primato in classifica. Vince il Mazara, pareggia la Gear Piazza Armerina, netta sconfitta rimediata dal Messina Futsal.

Canicattì sconfitto

Altra giornata storta per il Futsal Canicattì. Un Canosa di carattere stende l’ormai ex capolista. Scervino, a 5’37”, sblocca la partita con un tiro all’incrocio. Il forcing dei pugliesi porta al pareggio, a 16’02″, di Laurenzana. Passano 20″ e De Luca ribalta il risultato, poi Chighini fa tris. A 20” dalla sirena è Vitinho dalla distanza a ridurre il divario. Il secondo tempo si apre col 4-2 di Laurenzana. La rete di Urso (23’30”) serve solo a dare l’illusione di un rilancio in chiave biancorossa. Il Canosa va ancora a bersaglio con Everton e Rocca. Castiglione si affida quindi al power play. Le due marcature di Scervino rimettono in partita il Canicattì, ma Chighini e De Luca chiudono i conti. Finisce 8-5 per i pugliesi. Risultato amaro, seconda sconfitta in campionato e Canicattì che scivola alle spalle della nuova coppia di testa, ad una lunghezza da Audace Monopoli e Soverato. Esordio amaro per il tecnico Giuseppe Fiorenza sulla panchina del Messina Futsal che si ritrova adesso all’ultimo posto. L’Audace Monopoli (9-0) indirizza la contesa con Gonzalez, Caramia e Cristofaro nel primo tempo. Nella ripresa sono altre sei le reti biancoverdi, di Mendez, Leggiero, Ferri, Cascione, Andriani e ancora Gonzalez. Terzo ko consecutivo per i giallorossi.

Brinda il Futsal Mazara

Il Futsal Mazara fa valere il fattore campo battendo 6-3 l’Ecosistem Lamezia. Partono decisamente meglio gli ospiti che, al 6′, nello spazio di appena 19 secondi, mettono a segno un micidiale uno-due firmato da Peralta e Flores. Già prima dell’intervallo i gialloblù riescono però a raddrizzare una partita cominciata davvero male. La scintilla è data dal solito Alves, poi ci pensa il bomber Buscaglia a riequilibrare la sfida. Ad inizio ripresa gli orange si riportano avanti grazie a De Masi. Una prodezza di Rivella vale il 3-3. Il portiere ospite Mazzei, che respinge un pallone con le mani fuori dalla propria area, viene espulso. Su tiro libero De Marco firma il sorpasso. Con i calabresi tutti in avanti, Rosone prima e Rivella poi, a porta sguarnita, siglano rispettivamente quinto e sesto gol. Secondo successo di fila per i ragazzi di mister Bruno che festeggiano davanti ai propri tifosi e salgono a quota 10 in classifica.

Gear raggiunta nel finale

La Gear Piazza Armerina torna a far punti sul parquet di casa pareggiando 6-6 con il temibile Futsal Bitonto. Non mancano, però, i rimpianti. Privi di Liistro e Russo, i ragazzi di mister Magalhaes riscattano la prova opaca del turno precedente. La sblocca al 5′ capitan Fabinho dopo un’ottima combinazine con Tamurella. Il Bitonto reagisce e ne fa tre (Pires e due votle Solimini), ancora Fabinho a fine primo tempo accorcia le distanze per il 2-3. Nella ripresa, nel giro di 3′, i biancazzurri segnano quattro reti, con El Johari, Vedoveli, nuovamente El Johari e Fabinho, facendo esplodere il “PalaFerraro”. La Gear gestisce la gara, ma è costretta a pagare dazio, subendo due reti in pochi minuti di Ferdinelli, tra le proteste del pubblico di casa per alcune discutibili decisioni arbitrali. Due, quindi, i salvataggi sulla linea sulle conclusioni di Tamurella e Vedoveli. Il Bitonto pareggia (6-6) a due minuti dal termine con Solimini e fallisce anche un tiro libero con Castillo, sventato da Calì, che avrebbe potuto rappresentare una clamorosa beffa.

Risultati e classifica

Risultati 7^ giornata Serie A2-girone D: Audace Monopoli-Messina Futsal 9-0, Canosa-Futsal Canicattì 8-5, Futsal Mazara-Ecosistem Lamezia 6-3, Gear Piazza Armerina-Futsal Bitonto 6-6, Sammichele-Città di Acri 4-3, Soverato Futsal-Castellana 3-3.
Classifica: Audace Monopoli, Soverato Futsal 14 punti, Futsal Bitonto, Futsal Canicattì 13, Sammichele 12, Ecosistem Lamezia, Futsal Mazara 10, Gear Piazza Armerina 8, Città di Acri, Castellana 7, Canosa, Messina Futsal 6.