26 Gennaio 2025, 21:51
Il Futsal Canicattì piega 4-3 l’Acri, dopo una partita intensa, nella 13^ giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5, conquistando tre punti fondamentali per rafforzare il quarto posto. Mazara, Messina Futsal e Gear Piazza Armerina tutte sconfitte con diversi rimpianti.
A Canicattì è altalena di emozioni. Match subito in salita per la squadra di mister Castiglione. Galindo approfitta dell’incomprensione tra Gonzalez e Urso innescando Pagliuso che supera Di Proietto per il vantaggio dell’Acri. Al 9’ Mosca ristabilisce l’equilibrio realizzando da breve distanza dopo il tiro rimpallato di Keko. Al 10’30” i calabresi trovano però il 2-1 con Galindo. I biancorossi, chiamati nuovamente a rincorrere, colpiscono un palo con Keko. Il Canicattì reclama invano un penalty, ma prima del riposo riesce comunque a raggiungere la parità. Al 18’14”, lancio di Mosca per Keko che spiazza Gallo facendo 2-2. Pronti via, ad inizio ripresa è sempre Keko ad andare a segno su conclusione di Gonzalez. L’Acri, mai domo, replica con Frassetti al 25’: 3-3. La combinazione tra Gonzalez e Keko, al 28’40”, porta il primo a realizzare il gol del 4-3. Il finale è convulso, ma il risultato non cambia più. Il Canicattì chiede un rigore per mani di Pagliuso. Di Proietto si fa trovare pronto sugli attacchi dell’Acri. Mister Basile sceglie il powerplay, mossa tuttavia senza effetto. Il Canicattì si prende l’intera posta ed è quarto in classifica a quota 26, -4 dal primo posto.
Nonostante un’ottima prestazione il Futsal Mazara cade di misura (4-3) sul campo della capolista Audace Monopoli. Il palo di Buscaglia è il primo sussulto di una sfida ben giocata dai gialloblù che passano in vantaggio con Gancitano, lesto al 13’49” a battere Caramia sugli sviluppi di un calcio di punizione. Sugamiele sventa due volte su Ferri, mantenendo la porta inviolata nel primo tempo. Nella seconda frazione, dopo 6’, Cristofaro si procura un rigore, trasformato da Rodrigo per l’1-1. L’Audace Monopoli colpisce un legno con Gonzalez, poi piazza il 2-1 in contropiede con Cascione al 31’17”. Gonzalez, liberato davanti a Sugamiele, sigla anche il terzo gol. Sembra finita, ma la reazione del Mazara è veemente. Al 38’, nel giro di 50’’, due tiri da fuori area di Rivella riportano il match in parità. Il finale è però amaro per la compagine di mister Bruno. Quando mancano 43’’ allo scadere, Console recupera un pallone non bloccato da Sugamiele e insacca il 4-3. Tre punti che valgono ai pugliesi la permanenza in vetta. Sconfitta dura da digerire, invece, per il Mazara, che esce comunque a testa alta.
Il Messina Futsal cede 3-5 al “PalaLaganà” contro il Bitonto, rimanendo all’ultimo posto. I giallorossi resistono fino al 13’, quando Castrogiovanni stappa la partita. Due minuti più tardi è Sanz a firmare il pareggio sugli sviluppi di un corner, mandando le squadre all’intervallo sull’1-1. Nella ripresa passano 2’ e Pires regala il nuovo vantaggio ai neroverdi. Il Messina Futsal non ci sta e la botta da fuori di Di Conto frutta il 2-2. La parità dura pochissimo, perché Pires riceve da Castrogiovanni realizzando il 3-2. Una doppietta di Castillo fa quindi allungare il Bitonto. Garcia per la terza rete dei padroni di casa. A mani vuote anche la Gear Piazza Armerina, beffata praticamente allo scadere (5-4) sul campo del Canosa. Chigini e Fichera, nei primi 6′, per il doppio vantaggio dei locali. La riprendono per i biancazzurri Prestileo (12’39”) e Fabinho (13’47”). Bocca riporta avanti il Canosa al 15’12”. Tamurella consente poi alla Gear di ritrovare la parità al 23’21” e, dopo la firma di Laurenzana, si ripete al 39′ per il 4-4. A 14″ dalla sirena è De Luca a griffare la rocambolesca vittoria del Canosa.
Risultati 13^ giornata Serie A2-girone D: Soverato Futsal-Sammichele 7-1, Canosa-Gear Piazza Armerina 5-4, Castellana C5-Ecosistem Lamezia 7-4, Messina Futsal-Bitonto 3-5, Futsal Canicattì-Città di Acri 4-3, Kredias Audace Monopoli-Futsal Mazara 4-3.
Classifica: Audace Monopoli 30 punti, Bitonto Futsal, Soverato Futsal 29, Futsal Canicattì 26, Gear Piazza Armerina 17, Futsal Mazara, Castellana 16, Canosa 15, Sammichele 13, Ecosistem Lamezia 12, Città di Acri 11, Messina Futsal 10.
Pubblicato il
26 Gennaio 2025, 21:51