Serie A2, pareggi vibranti per Futsal Canicattì e Mazara
Calcio a 502 Febbraio 2025 - 16:44
Due pareggi e due sconfitte per le squadre siciliane nella quattordicesima giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5. Finiscono 3-3 le sfide di Futsal Canicattì e Mazara, opposte rispettivamente a Castellana e Canosa, mentre la Gear cede in casa al Soverato e il Messina Futsal si arrende ad Acri.
Il Canicattì si fa riprendere
Il Futsal Canicattì si fa rimontare al “Pala Valle d’Itria” dal Castellana, da 3-1 a 3-3. Match dal retrogusto amaro, dopo un avvio scintillante dei biancorossi. L’1-0 al 3′ costruito da Vitinho, passaggio lungo per Keko, il quale serve Gonzalez che conclude in rete. Il raddoppio, all’8′, è frutto della combinazione tra Urso e Caltabiano, col primo ad imbeccare dalla distanza il secondo, bravo a girarsi centrando lo specchio. Da un errore difensivo nasce il gol di Zapponi che buca Di Proietto. Il Canicattì rimette però subito le cose a posto. Keko serve Gonzalez che insacca. Capuano sbaglia di poco l’occasione per il poker prima dell’intervallo. Una leggerezza costa il 2-3 di Achille al 23′ e sfida riaperta. Capuano libera Keko a tu per tu col portiere ma la palla è deviata in angolo. Poi è Vitinho a innescare Capuano, tiro a fil di palo. È la volta di Vitinho che spreca clamorosamente, poi ci prova Capuano ma è ancora l’estremo difensore castellanese a respingere in extremis. Al 36’, da calcio d’angolo, Achille sul secondo palo è autore del definitivo 3-3. Mister Castiglione schiera il quinto di movimento e, a pochi secondi dallo scadere, il Castellana colpisce un palo, sfiorando addirittura il sorpasso. Il Canicattì, quarto, deve così accontentarsi di un punto, salendo a quota 27.
Mazara, pari col Canosa
Un punto per parte tra Futsal Mazara e Canosa. Vince l’equilibrio. Senza lo squalificato Alves e Rivella infortunato, i gialloblù incassano lo svantaggio dopo soli 22 secondi sulla girata vincente di De Luca. Il gol stravolge i piani di mister Bruno che inserisce immediatamente Novara in versione power-play. A due minuti dal riposo Gancitano mette in mezzo dalla linea di fondo per Buscaglia che spedisce oltre la linea di porta con l’aiuto del palo. Nella ripresa Joao per Novara che firma il 2-1. Replica del Canosa affidata a De Luca per il 2-2. I mazaresi non si scompongono e timbrano il nuovo vantaggio ancora con Buscaglia. A sei minuti dal termine un’altra amnesia difensiva, sugli sviluppi di un corner, costa carissima ai padroni di casa, colpiti dalla zampata di Laurenzana per il 3-3. I pugliesi vanno vicini anche al completo ribaltone con Everton che centra in pieno il palo. Il Mazara agguanta comunque la zona playoff.
Gear e Messina Futsal, calabresi fatali
Seconda battuta d’arresto casalinga consecutiva per la Gear Piazza Armerina costretta a cedere il passo per 2-5 alla capolista Soverato, in vetta alla classifica in coabitazione con il Bitonto. La Gear perde Tamurella nei primi minuti di gioco a causa di un problema muscolare e la dea bendata volta le spalle ai biancazzurri anche quando i calabresi passano a pochi secondi dall’intervallo con Gallinica. Nella seconda frazione i ragazzi di Magalhaes pervengono al pari dopo 5′ con Prestileo. La partita si infiamma e le occasioni si susseguono da ambo le parti. Il Soverato sfrutta tre errori dei padroni di casa portandosi sull’1-4, con Gallinica, l’autogol di Liistro e Francini, a meno di 5 minuti dalla sirena. Fabinho e compagni attaccano a testa bassa ed accorciano con Vedoveli, prima di subire la quinta marcatura di Monterosso. La Gear resta comunque quinta, pur venendo raggiunta da Futsal Mazara e Castellana C5. Momento complicatissimo per il fanalino di coda Messina Futsal, sconfitto 5-2 ad Acri. Il gol lampo di Arcidiacone, trascorsi 12″, indirizza presto la gara. Pagliuso raddoppia al 15′ per i rossoneri. Sanz accorcia al 19′. Galindo al 29′ per la terza rete dell’Acri, risponde Piccolo tenendo a galla i suoi. Pagliuso e Galindo, però, chiudono i conti.
Risultati e classifica
Risultati 14^ giornata Serie A2-girone D: Bitonto-Audace Monopoli 3-1, Castellana C5-Futsal Canicattì 3-3, Città di Acri-Messina Futsal 5-2, Futsal Mazara-Canosa C5 3-3, Gear Piazza Armerina-Soverato Futsal 2-5, Ecosistema Lamezia-Sammichele 6-4.
Classifica: Bitonto, Soverato Futsal 32 punti, Audace Monopoli 30, Futsal Canicattì 27, Futsal Mazara, Gear Piazza Armerina, Castellana C5 17, Ecosistem Lamezia 15, Città di Acri 14, Canosa, Sammichele 13, Messina Futsal 10.