Serie A2, nell’ultima d’andata bottino pieno per Canicattì e Gear

di Alessandro Calleri

L’andata si chiude nella maniera più dolce per il Futsal Canicattì che sbanca Mazara per 0-3. Nell’11^ giornata di Serie A2-girone D i biancorossi si aggiudicano il derby siciliano giocato davanti al presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia, che prima del via ha consegnato nelle mani del capitano gialloblù, Erasmo Farina, la Coppa per la vittoria dello scorso campionato di Serie B. Grande clima di fair play e rispetto reciproco tra i due presidenti Filippo Maggio e Vincenzo Urso. Ha assistito all’incontro il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

Canicattì cala il tris

Il 2025 inizia bene per il Canicattì, mentre lo 0-3 è troppo severo per un Mazara che si presentava privo di elementi come Buscaglia e Rivella. I biancorossi hanno approcciato meglio la gara, i padroni di casa sono cresciuti col passare dei minuti. L’equilibrio dura ben 37′, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto, senza trovare la via del gol. Principali protagonisti i portieri Sugamiele e Castronovo. A stappare la partita, schiodandola dallo 0-0, è stato Capuano a 2’20’’ dal termine, con una pregevole conclusione di destro. Mister Bruno ha provato a giocarsi la carta del power-play, ma dopo appena 22’’ ecco il raddoppio ospite, a porta sguarnita, con Mosca. Il punto esclamativo per i biancorossi lo mette Scervino, a 27’’ dalla sirena. Passando al Palazzetto dello Sport di Mazara, la squadra guidata da Castiglione sale a quota 22 in una classifica cortissima nei quartieri alti. Il Canicattì, quarto, è preceduto da Soverato Futsal (23), Audace Monopoli (24) e dalla capolista Bitonto Futsal (25). Tutto apertissimo in vetta.

Sorride la Gear

Nell’altro derby del week-end si registra il successo per 5-4 della Gear Piazza Armerina sul Messina Futsal. Quinto posto in solitaria per i biancazzurri di Magalhaes. Dopo il vantaggio firmato per la Gear da El Johari al 2’30”, i giallorossi hanno ribaltato il discorso con Piccolo (14′) e il neo acquisto Adamo (22’23”). Fabinho, al 24’30”, per il momentaneo 2-2. Puglisi e Piccolo, tra il 26′ e il 29′, a sancire l’allungo dei peloritani, rimontati nel finale sotto i colpi di El Johari, a segno altre due volte, al 30’40” e al 35’37”, per la tripletta personale. Ad opera di Vedoveli, al 38’20”, il gol partita per la Gear Piazza Armerina che si prende i tre punti e balza a 17, restando in zona playoff. Finale amaro per il Messina Futsal, terzultimo, con il tecnico Fiorenza che al “PalaFerraro” era alle prese con defezioni pesanti, date le squalifiche di Sanz e Di Conto.

Risultati e classifica

Risultati Serie A2-girone D: Gear Piazza Armerina-Messina Futsal 5-4, Bitonto Futsal-Castellana C5 7-2, Ecosistem Lamezia-Città di Acri 3-3, Futsal Mazara-Futsal Canicattì 0-3, Soverato Futsal-Energy Canosa 3-2, Sammichele-Audace Monopoli 3-4.
Classifica: Bitonto Futsal 25 punti, Audace Monopoli 24, Soverato Futsal 23, Futsal Canicattì 22, Gear Piazza Armerina 17, Futsal Mazara, Sammichele, Castellana C5 13, Ecosistem Lamezia 12, Messina Futsal 10, Energy Canosa 9, Città di Acri 8.