Calcio a 5

Serie A2, il Canicattì è terzo, “manita” del Mazara

di

16 Febbraio 2025, 18:09

Il Futsal Canicattì batte 7-3 il Messina Futsal e sale al terzo posto. Nella 16^ giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 anche il rotondo successo (5-0) del Mazara ai danni del Sammichele, mentre la Gear Piazza Armerina cede 4-3 in trasferta all’Ecosistem Lamezia.

Derby al Futsal Canicattì

Al “Pala Livatino Saetta”, in un derby siciliano all’insegna del fair play, prima frazione decisamente equilibrata, poi esce alla distanza il maggiore tasso tecnico del Canicattì e la sfida prende un piega ben precisa. Di Conto sblocca per le marcature per il Messina Futsal che si presentava senza lo squalificato Piccolo. Caltabiano pareggia i conti, pescato in area da Vitinho. Si va all’intervallo sull’1-1. Tutt’altra musica nella ripresa. A spianare la strada ai biancorossi è Vitinho al 23’. Capitan Marino fa tris, sfruttando il suggerimento di Gonzalez. Rischioso power-play giallorosso a 15′ dal termine e la parabola di Capuano, che approfitta di un rimpallo, chiude di fatto il discorso. Gonzalez, sempre dalla distanza, e Urso, che con un pallonetto scavalca Arcuri, portano la squadra di casa sul 6-1. C’è spazio sul tabellino pure per Castiglione. Adamo e Sanz, nel finale, non cambiano l’esito, fissando il definitivo 7-3. Il Canicattì scavalca il Monopoli ed è adesso terzo a quota 33, a due lunghezze dal Soverato ed a cinque dalla capolista Bitonto che in settimana aveva eliminato i biancorossi dalla Coppa Italia. Il Messina Futsal resta in fondo.

Goleada Mazara

Il Futsal Mazara dilaga contro il Sammichele e alimenta il sogno playoff. Un monologo gialloblù. Al 7′ Bruno si fa trovare pronto per il tap-in in occasione del tiro di Rosone che aveva precedentemente impegnato nella difficile respinta il portiere avversario. Il Mazara continua a spingere e lo stesso Rosone firma il 2-0 un minuto più tardi, battendo Spinelli con una conclusione indirizzata sul primo palo. Legni di Rosone e Novara in una prima frazione quasi a senso unico. Bastano una manciata di secondi nella ripresa per il 3-0 da due passi di Rosone, imbeccato da Joao. Buscaglia su punizione centra la traversa. Le speranze di riaprire il match dei pugliesi si infrangono sui pali della porta di Sugamiele. Così Rosone, assistito da Felipe Alves, timbra la tripletta personale. Dopo un palo a porta vuota di Mazzola, è Gancitano, proprio allo scadere, a realizzare da lontano il 5-0. Il Futsal Mazara sale a quota 20 e aggancia al quinto posto la Gear Piazza Armerina, in attesa del derby dal sapore di playoff previsto nel prossimo turno.

Gear distratta

La Gear Piazza Armerina esce a mani vuote dal parquet di Lamezia al termine di una gara equilibrata, durante la quale i biancazzurri sono stati sempre costretti a rincorrere. Magalhaes è privo di Luca Tamurella ma recupera capitan Fabinho. Gli armerini vanno già sotto al 4′ sul tocco di Peralta e incassano poi anche il raddoppio di Mantuano. Dopo l’espulsione di De Masi, sfruttando la superiorità numerica, la Gear riesce a trovare la via della rete con Prestileo al 18′. Nel secondo tempo, passano 4′ e Fabinho firma il 2-2 su una grande iniziativa personale. I padroni di casa tornano in vantaggio trasformando un dubbio calcio di rigore con Peralta. Vedoveli segna il momentaneo 3-3, ma gli orange colpiscono nuovamente con un tiro da fuori di Peralta per il definitivo 4-3. Nei successivi 7′ gli armerini si giocano il tutto per tutto con il quinto di movimento, senza riuscire ad agguantare il pari.

Risultati e classifica

Risultati 16^ giornata Serie A2-girone D: Castellana C5-Audace Monopoli 0-0; Città di Acri-Canosa A5 2-4; Futsal Mazara-Sammichele 5-0; Bitonto Futsal-Soverato 4-2; Ecosistem Lamezia-Piazza Armerina 4-3; Futsal Canicattì-Messina Futsal 7-3.
Classifica: Bitonto Futsal 38 punti; Soverato 35; Futsal Canicattì 33; Audace Monopoli 32; Futsal Mazara e Gear Piazza Armerina 20; Canosa A5 e Castellana C5 19; Ecosistem Lamezia 18; Città di Acri 15; Sammichele 13; Messina Futsal 11.

Pubblicato il

16 Febbraio 2025, 18:09

Condividi sui social
Share