11 Novembre 2024, 10:06
Il Futsal Canicattì passa 5-1 a Messina e rafforza il primato in classifica in Serie A2-girone D di calcio a 5. Nella quinta giornata di campionato la Gear Piazza Armerina vince in casa contro l’Ecosistem Lamezia, Futsal Mazara superato a Sammichele non senza recriminazioni.
Il Messina Futsal non è riuscito a sovvertire i pronostici della vigilia nel derby siciliano contro la capolista Futsal Canicattì, che si è imposta sul parquet del “PalaLaganà”. La squadra di Battiato sblocca il punteggio al 6’ con il giovane talento Centorrino, servito alla perfezione da Sanz. La reazione ospite si concretizza nelle reti di Silon, gran tiro dalla distanza e Falcetta, che spedisce tra palo e portiere, ribaltando la situazione tra il 15’ ed il 16’. Nel finale di tempo, il verdeoro Silon si ripete su assist di Capuano e firma l’1-3. La formazione peloritana prova a rispondere nella ripresa, ma il Canicattì colpisce ancora, dopo pochi secondi, con Scervino. Il quinto centro biancorosso arriva per merito di Capuano al 9′. Urso e Castiglione vanno vicini al bersaglio per i biancorossi. La traversa nega poi la soddisfazione del gol a Baloira ed il risultato non cambia più fino al suono della sirena. Il Canicattì del presidente Urso si porta a 13 punti con una prestazione complessiva molto convincente e guida saldamente la classifica. Tre le lunghezze di margine sul Soverato, secondo in classifica.
Terzo risultato utile consecutivo per la Gear Piazza Armerina che davanti ai propri tifosi supera l’Ecosistem Lamezia per 3-1. I padroni di casa costruiscono diverse azioni da gol ma chiudono il primo tempo tra gli applausi del “PalaFerraro” nonostante lo svantaggio per 0-1 (rete di Volini). Nella ripresa i calabresi provano a pungere in contropiede, un attento Liistro tiene a galla i suoi. Nell’ultimo terzo di gara arrivano la doppietta di Vedoveli e il sigillo di Luca Tamurella. Espulso Peralta tra gli orange. Ottima la prova di tutta la squadra, facendo passare quasi inosservata la pesante assenza di capitan Fabinho. Le parole di mister Magalhaes al termine della sfida: “Sicuramente è stata la gara più difficile che abbiamo giocato, soprattutto per il fatto di non aver potuto contare su Fabinho ed avere quindi una rotazione in meno. Primo tempo un po’ ansioso, ma nella ripresa siamo usciti bene dimostrando che crediamo nel nostro gioco ed in quello che facciamo. Sono ovviamente contento, ma dobbiamo sempre ricordarci che non siamo un gruppo numeroso e che dobbiamo evitare errori banali ed essere sempre disponibili”.
E’ una sconfitta per 4-3 dura da digerire quella subita dal Futsal Mazara in terra pugliese contro il Sammichele. Partita intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con varie decisioni arbitrali contestate dai gialloblù. Buon avvio di gara per gli ospiti che al 6’ passano in vantaggio con Bruno, il più lesto a ribadire in rete dopo la respinta di Divagno su una conclusione di Alves. Il Sammichele sfrutta poi un bel contropiede di Linzalone per trovare l’1-1. L’espulsione di Novara (rosso diretto) comincia a cambiare gli equilibri. I gialloblù soffrono ma escono indenni dal periodo di inferiorità numerica. Joao, all’interno della propria area, interviene di testa con il pallone che gli carambola sul braccio: per l’arbitro è rigore e rosso diretto per l’italo-brasiliano. Juanillo fa 2-1 dal dischetto. Sul tiro libero dello stesso Juanillo respinge D’Antoni, ma sulla ribattuta Lenoci insacca il 3-1. Buscaglia accorcia con un bolide, poi viene espulso. Anche mister Bruno cacciato dal primo arbitro per proteste. Nonostante l’uomo in meno il Mazara sfiora il pari, ma alla fine incassa la quarta rete da Juanillo che dalla propria metà campo trova la porta sguarnita. Gancitano, a 10″ dallo scadere, sigla il 4-3. Seconda sconfitta consecutiva per il Mazara.
Risultati 5^ giornata Serie A2-girone D: Messina Futsal-Futsal Canicattì 1-5; Canosa-Città di Acri 2-4; Sammichele-Futsal Mazara 4-3; Gear Piazza Armerina-Ecosistem Lamezia 3-1; Soverato-Futsal Bitonto 7-4; Audace Monopoli-Castellana 4-0.
Classifica: Futsal Canicattì 13 punti; Soverato 10; Futsal Bitonto e Sammichele 9; Audace Monopoli 8; Ecosistem Lamezia, Gear Piazza Armerina e Città di Acri 7; Messina Futsal 6; Futsal Mazara 4; Canosa e Castellana 3.
Pubblicato il
11 Novembre 2024, 10:06