Serie A2 Élite, impresa Melilli, rammarico Mascalucia

di Alessandro Calleri

Straordinaria prova del Città di Melilli che stende 6-3 la vice-capolista Itria nella 15^ giornata di Serie A2 Élite-girone B. Neroverdi trascinati alla vittoria da un super Leo Bocci. Sabato amaro per il Mascalucia, sconfitto in casa del Giovinazzo con il risultato di 6-3, nonostante un buon secondo tempo.

Città di Melilli da applausi

Riesce l’impresa al Città di Melilli. Al “PalaVillasmundo” la squadra di Mittelman sblocca subito il risultato contro l’Itria e indirizza il match. Al 4′, da un pallone recuperato a metà campo dal caparbio Ique, nasce l’1-0 di Failla, che non fallisce a tu per tu col portiere. Sessanta secondi dopo, Palazzo esce di pugno per anticipare Ique ed allontana si sfera sulla quale si avventa però Bocci, implacabile nel battere a rete per il 2-0. Il Melilli non è sazio e all’8′ completa un fantastico avvio di gara con il tris firmato dallo stesso Bocci. Dovara impegna Palazzo dalla propria porta. Corner di Spampinato, Corallo calcia in mezzo trovando la deviazione sotto porta del numero 10. Al 14′ accorcia l’Itria. Punizione di Punzi che pesca Ricci, lesto ad insaccare da due passi. Squadre all’intervallo sul 3-1. Nella ripresa, al 22’10”, gli ospiti tornano definitivamente in partita in virtù della strepitosa punizione all’incrocio di Punzi. Al 26′ ci pensa Ique a riportare il Melilli a +2, ricevendo palla da Corallo e insaccando in diagonale. Non è finita, perché Araujo, al 30’15”, fa 4-3, su pregevole combinazione da piazzato. Sale in cattedra nel finale Bocci che al 35′ vince un paio di contrasti e spara sotto la traversa per il 5-3 e al 37′, per il poker personale, la mette a terra su apertura di Corallo, battendo nuovamente Palazzo e chiudendo così i conti. Esulta davanti ai propri tifosi il Melilli che ottiene il secondo successo di fila e sale a quota 21, due lunghezze dalla zona playoff. L’Itria, agganciata al secondo posto dalla Polisportiva Futura, piomba a -11 dalla capolista Bulldog Capurso, sempre più in fuga.

Mascalucia ko a Giovinazzo

Il Mascalucia cede a Giovinazzo in una partita che si mette subito in salita per la squadra di coach Incatasciato. Fanfulla, dopo appena 40”, firma il vantaggio pugliese. Capitan Longo e compagni, in maglia rossa, abbozzano una reazione, ma sono i padroni di casa a trovare il raddoppio al 5’ con Sosa, di testa, da pochi passi, servito da Difonzo. Gli etnei, fermati anche da un palo, non sfondano. Si va al riposo sul 2-0. Nel secondo tempo il Mascalucia dimezza il divario grazie al gol di Licandri dalla distanza dopo uno scambio con Messina. Longo sfiora il pari, calciando sopra la traversa. Dal possibile 2-2, all’azione successiva, si passa al 3-1 di Divanei. Incatasciato a quel punto ricorre al power play. Palo del Mascalucia e sul capovolgimento di fronte, beffardo, arriva il 4-1 di Difonzo. Marletta la riapre a 7’ dalla fine, Longo fa poi il 4-3. I sogni degli etnei si infrangono ad un soffio dalla rimonta. Difonzo sigla sottomisura il 5-3. Nei secondi finali c’è spazio anche per il 6-3 di Palumbo. Il Mascalucia esce a mani vuote, ma può comunque ripartire dalla prestazione.

Risultati e classifica

Risultati 15^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Polisportiva Futura-Tombesi C5 7-1, Lazio C5-Futsal Ternana 2-3, Academy Pescara Futsal-New Taranto 2-2, Bulldog Capurso-Roma C5 3-1, Città di Melilli-Itria 6-3, Defender Giovinazzo-Mascalucia C5 6-3. Ha riposato: CLN Cus Molise
Classifica: Bulldog Capurso 36 punti, Itria, Polisportiva Futura 25, Academy Pescara, New Taranto 23, Città di Melilli 21, Defender Giovinazzo, CLN Cus Molise 19, Lazio C5 17, Roma C5 16, Mascalucia C5 15, Futsal Ternana 11, Tombesi C5 (-1) 0.