10 Novembre 2024, 15:02
Nella quinta giornata di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 il Città di Melilli festeggia la prima affermazione del suo campionato superando al “Palavillasmundo” per 5-0 la Tombesi Ortona. Semaforo rosso, invece, per il Mascalucia, sconfitto 6-3 dalla capolista Lazio C5.
Pokerissimo alla Tombesi e primo successo del torneo. Il Città di Melilli cancella finalmente lo “zero” dalla casella delle vittorie grazie ad una grandissima prestazione di tutto il roster di mister Mittelman che ha visto anche il fondamentale rientro di Spampinato e un Caresani sugli scudi. Importanti pure gli innesti degli under 23 De Luca e Brancato e del secondo portiere Pappalardo, subentrato nel finale. Failla stappa la partita al 10′, Gianino raddoppia al 14′, indirizzando la sfida. Rizzo fa tris al 23′. Tra gli ospiti espulso Genovesi. I neroverdi arrotondano il bottino per effetto delle reti di Failla al 27′, doppietta personale e Corallo al 29′. Il Città di Melilli esulta davanti ai propri tifosi e va a quota 5. Soddisfatto Marcelo Mittelman per la prova dei suoi: <<Avevamo bisogno di questi tre punti che erano fondamentali per iniziare il nostro cammino. Era la prima di tre gare in una settimana, dovevamo per forza ottenere una vittoria dopo qualche defaillance in casa, dove i punti erano scappati via. Non era facile contro un avversario ostico, che ha qualità e veniva da una sconfitta per 4-5 contro la Lazio, e oltretutto per il momento che stavamo attraversando. Ci mancava Ique, qualche giocatore non era al 100%, è tornato Spampinato, seppur non al top. Siamo tranquilli, con la consapevolezza che adesso è iniziata una nuova avventura>>.
Al “Palatorrino” di Roma gara decisamene vibrante tra Lazio e Mascalucia che ha visto i padroni di casa avere la meglio con il risultato di 6-3. I capitolini sbloccano il risultato dopo appena 50” con Pazetti, ma il Mascalucia, in maglia rossa, risponde dopo 2’ con Messina servito da Longo. Il match si infiamma. Al 13’50″ arriva il raddoppio con Bertinelli dalla distanza. I biancocelesti, intorno al 9’, timbrano il 3-1 con Dal Lago, sugli sviluppi di un calcio piazzato. La squadra di Incatasciato sfiora il gol con Messina e Longo. Prima dell’intervallo, però, Messina colpisce il pallone con un braccio: calcio di rigore che Gedson trasforma per il 4-1. Nella ripresa gli etnei accorciano subito con Longo, ma la Lazio allunga ancora con Bertinelli. Non demorde il Mascalucia e Messina fa 5-3 quando il tabellone registra 16’23” al termine. Il Mascalucia reclama pure un calcio di rigore per un fallo su Turek, ma l’arbitro lascia giocare. A cinque minuti dal gong è Gedson a chiudere il discorso per il definitivo 6-3. <<Inutile nascondere – afferma coach Alberto Incatasciato – che dispiace aver perso in questo modo. Certe volte ci complichiamo la vita soli e su questo dobbiamo lavorare, per evitare di andare in difficoltà. Non abbiamo giocato un buon primo tempo, concedendo un po’ troppo agli avversari che hanno chiuso sul 4-1, per lo più per demerito nostro. Nel secondo, però, siamo entrati in campo con un piglio diverso, mettendo pressione agli avversari. Peccato per qualche episodio a nostro discapito perché credo che il calcio di rigore andasse segnalato. Abbiamo fatto meglio, ma non è bastato per recuperare la partita>>. Martedì si torna già in campo per il turno infrasettimanale e sarà la volta proprio del derby siciliano Mascalucia-Città di Melilli.
Risultati 5^ giornata Serie A2 Élite: Polisportiva Futura-Defender Giovinazzo 6-3, Lazio C5-Mascalucia C5 6-3, Academy Pescara Futsal-Roma C5 4-0, New Taranto-Futsal Ternana 6-0, Bulldog Capurso-CLN Cus Molise 7-1, Città di Melilli-Tombesi C5 5-0. Ha riposato: Itria.
Classifica: Lazio C5 13 punti, Bulldog Capurso 12, Academy Pescara Futsal, Polisportiva Futura 9, Itria 7, Roma C5, CLN Cus Molise, Mascalucia C5 6, New Taranto, Città di Melilli 5, Defender Giovinazzo 4, Futsal Ternana 2, Tombesi C5 1.
Pubblicato il
10 Novembre 2024, 15:02