Calcio a 5

Serie A2 Élite, il Melilli espugna Taranto, Mascalucia ko

di

19 Gennaio 2025, 11:49

Il girone di ritorno di Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 si apre con sensazioni contrastanti per le due siciliane. Il Città di Melilli espugna Taranto per 1-0 con il gol lampo di Rizzo e le parate di super Dovara. Un sabato stregato al “PalaWagner”, invece, per il Mascalucia, superato in rimonta per 2-4 dal Cus Molise.

Melilli, gran ritorno di Dovara

In settimana il Città di Melilli del presidente Francesco Papale aveva ufficializzato il ritorno di Daniele Dovara. L’estremo difensore siciliano, terminata l’esperienza col Manfredonia, difende nuovamente i pali della squadra neroverde, dopo aver sfiorato la finale playoff per la promozione nella scorsa stagione. Ed è stato proprio lui il grande protagonista della gara del “PalaMazzola”. Mittelman era privo degli squalificati Caresani e Gianino, dovendo peraltro fare i conti con un viaggio tribolato a causa delle condizioni meteo avverse in Sicilia. Trascorre appena 1′ e Rizzo, rubando palla a Boutabouzi, segna a tu per tu col portiere avversario, sbloccando il risultato. Dovara comincia il suo show e devia sul palo il tiro di Giannace. Di Pietro va poi ad un soffio dal pareggio. Quinto e Chimanguinho, da lontano, esaltano ancora i riflessi di Dovara. Il Melilli si fa vedere con Spampinato, che non trova la porta in ripartenza. Nella ripresa, Rizzo non riesce a correggere da due passi su assist di Corallo, fallendo la chance del raddoppio. Il Taranto si ferma sui legni: Giannace prima scheggia il palo, poi su punizione colpisce una clamorosa traversa. Il sempre attento Dovara respinge su Di Pietro. Nel finale, dopo un’occasione per Ique, i padroni di casa si giocano la carta del power play, ma è Corallo ad andare vicino al 2-0 dalla distanza, a porta vuota, mancando il bersaglio di pochissimo. Il Melilli vince di misura e risale in classifica: zona playoff a -4.

Mascalucia battuto dal Cus Molise

Pomeriggio amaro per il Mascalucia, troppo sprecone nel corso del primo tempo e rimontato nella ripresa. La formazione di coach Incatasciato stappa la partita al 1’33” grazie a capitan Longo, abile ad insaccare di tacco su tiro di D’Arrigo, pescato da Licandri sugli sviluppi di un calcio piazzato. Sull’altro fronte Nathan colpisce il palo. Lo Faro si fa trovare pronto sui tentativi di Di Lisio e Henz Lucas. Nella seconda frazione il diagonale di Messina viene sventato da Ninz. Al 23’58” ci prova lo stesso portiere dalla distanza, De Nisco devia in rete firmando il pareggio. I molisani spingono e al 27’25” Di Lisio si incunea tra le maglie della difesa etnea, confezionando l’1-2. Accusato il colpo, il Mascalucia sfiora il pareggio con Longo e Licandri, riversandosi in avanti. Il Cus Molise ne approfitta e in ripartenza va ancora a segno con Di Lisio al 29’17”. Gara adesso terribilmente in salita, anche perché il portiere ospite è miracoloso negando a Licandri il 3-2. A 4″ dal termine arriva il poker ospite firmato da Lucas. Il Mascalucia deve arrendersi di fronte alle parate di Ninz sui tiri di D’Arrigo, Licandri e Marletta. Quest’ultimo, in versione power play, trova a 1′ dallo scadere il gol del 2-4 finale che non cambia l’esito.

Risultati e classifica

Risultati 14^ Serie A2 Élite-girone B: Itria-Lazio C5 5-2, Mascalucia C5-CLN Cus Molise 2-4, New Taranto-Città di Melilli 0-1, Tombesi C5-Defender Giovinazzo 1-7, Futsal Ternana-Bulldog Capurso 2-3, Roma C5-Polisportiva Futura 3-3. Ha riposato: Academy Pescara Futsal
Classifica: Bulldog Capurso 33 punti, Itria 25, New Taranto, Polisportiva Futura, Academy Pescara 22, CLN Cus Molise 19, Città di Melilli 18, Lazio C5 17, Roma C5, Defender Giovinazzo 16, Mascalucia C5 15, Futsal Ternana 8, Tombesi C5 0.

Pubblicato il

19 Gennaio 2025, 11:49

Condividi sui social
Share