Serie A2 Élite, il Melilli domina il derby e balza al secondo posto
di Alessandro CalleriCalcio a 527 Novembre 2024 - 18:55
Il derby si tinge di neroverde. Nel recupero della sesta giornata di Serie A2 Élite-girone B il Città di Melilli espugna Mascalucia con una vittoria netta: 6-1. I ragazzi di mister Marcelo Mittelman mettono una seria ipoteca già nel primo tempo (4-1), gestendo al meglio il risultato nella ripresa. Tre punti d’oro che valgono un bel balzo in classifica.
La partita
Al “PalaWagner” si gioca a porte chiuse la sfida che era stata rinviata per l’allerta meteo. Il Città di Melilli è implacabile da subito in attacco, inoltre un Glielmi in giornata di grazia si fa trovare pronto tra i pali sulle iniziative del Mascalucia. La squadra neroverde trova il vantaggio, trascorsi 3’54”, con Rizzo, lesto ad insaccare al volo dopo la respinta di Danek sul tiro di Failla. Longo salva quindi sulla linea un tiro di Ique a Danek ormai battuto. Il Mascalucia sfiora il pari su una bella giocata sull’asse D’Arrigo-Licandri, ma è il pallonetto di Corallo, ben servito da Caresani, a valere il raddoppio ospite a 7’31”. Non ci stanno i padroni di casa che accorciano le distanze con Turek, a segno sull’imbucata centrale di Nicolosi. Al 9’14”, Gianino cala però il tris con un tiro all’angolino, ispirato dal solito Caresani. Non finisce qui, perché a 9’36”, Corallo, da fallo laterale, pesca in area Spampinato che timbra il 4-1. Glielmi dice invece di no a Marletta e Messina. Nella seconda frazione la compagine di Incatasciato impiega il power play e prova in tutti i modi a rientrare in partita, ma il Melilli è attentissimo dietro e colpisce ancora in avanti. Lo scatenato Gianino firma quinto e sesto gol, tra il 33′ (pallonetto) e il 37′, ancora a porta sguarnita, arrotondando il bottino. Quarto successo di fila per il Melilli che sale a quota 14 in una classifica cortissima e agguanta Lazio C5, Itria e New Taranto, ad una sola lunghezza dal duo di testa composto da Bulldog Capurso e Academy Pescara Futsal.
L’analisi di Davide Spampinato
A parlare dopo la vittoria nei derby, ai canali ufficiali del Città di Melilli, è Davide Spampinato, rientrato in squadra da qualche settimana e già decisivo a suon di grandi prestazioni: <<Sapevamo che sarebbe stata una partita non facile essendo un derby, ma ci siamo preparati per affrontarla con la massima concentrazione. Siamo stati bravi in fase difensiva e molto cinici in fase offensiva già nel primo tempo, indirizzandola a nostro favore. Nel secondo tempo abbiamo tenuto i ritmi più bassi, gestito al meglio il vantaggio e chiuso la partita. Siamo soddisfatti della prestazione e dell’atteggiamento, questa è la strada giusta da seguire. Sabato ci aspetta una gara molto difficile (contro la Polisportiva Futura, ndr), conosciamo bene l’avversario e per dare continuità ai nostri risultati abbiamo bisogno di dare ancora di più, riducendo al minimo le disattenzioni e concretizzando al massimo in fase offensiva>>.
Il tabellino
Mascalucia C5-Città di Melilli 1-6
Mascalucia C5: Danek, D’Arrigo, Messina, Marletta, Longo D, Licciardello, Agozzino, Chiti, Licandri, Longo L, Nicolosi, Turek. All. Alberto Incatasciato.
Città di Melilli: Glielmi, Failla, Rizzo, Caserani, Ique, Sapia, Corallo, Gianino, De Luca, Spampinato, Brancato, Pappalardo. All. Marcelo Mittelman.
Reti: 16’06” Rizzo (Me), 12’29” Corallo (Me), 11’13” Turek (Ma), 10’46” Gianino (Me), 10’24” Spampinato (Me), 6’30” st Gianino (Me), 2’19” st Gianino (Me)
Arbitri: Fortunato Zangara di Roma 2; Giuseppe Cundò di Soverato. Lugi Barbagallo di Acireale.
Note: Gara a porte chiuse, ammoniti: Rizzo (Me), Caresani (Me). D’Arrigo (Ma).