Serie A2, derby alla Gear, il Messina Futsal va al playout
Calcio a 531 Marzo 2025 - 11:47
La Gear Piazza Armerina esulta nel derby battendo 8-5 il Futsal Canicattì. Nella penultima giornata di regular season di Serie A2-girone D vincono anche Futsal Mazara, 5-4 sul Castellana e Messina Futsal, colpo esterno (6-3) centrato dai giallorossi a Sammichele, assicurandosi, così, la possibilità di giocarsi la salvezza nel playout.
Una grande Gear nel derby
Quinto risultato utile consecutivo e quarta vittoria di fila per la Gear Piazza Armerina che al “PalaFerraro” stende 8-5 il Futsal Canicattì. Derby ricco di gol ed emozioni. A stappare la partita ci pensa capitan Fabinho al 4′ su azione d’angolo. Urso pareggia i conti al 10′, ma i ragazzi di Magalhaes premono nuovamente sull’acceleratore e timbrano due volte, nel giro di due minuti, con Vedoveli, andando sul 3-1. Nei secondi finali è Capuano a mandare le squadre all’intervallo sul parziale di 3-2. I biancazzurri dilagano in avvio di ripresa, incantando il proprio pubblico. L’eurogol di Fabinho, il rigore trasformato da Prestileo e la ripartenza conclusa da Raffagnino su perfetta imbucata di Tamurella portano la Gear sul 6-2. Le quattro reti di vantaggio fanno però allentare la tensione agli armerini e il Canicattì, che aveva dovuto fare i conti con l’espulsione di Urso, si rifà sotto. Un diagonale di potenza dello scatenato Fabinho restituisce tranquillità ai padroni di casa. Prestileo chiude definitivamente i conti per l’8-5. Gli ospiti provano la carta del portiere di movimento ma l’ottima fase difensiva e le parate di Liistro blindano il risultato. Il Canicattì, cui non sono bastate nella seconda frazione la doppietta di Caltabiano e il centro di Vitinho, resta comunque terzo dato il ko del Monopoli, mentre la Gear è quinta, entrambe attese dai playoff.
Messina Futsal, vittoria da urlo
Il Messina Futsal conquista la vittoria più importante della sua stagione. I peloritani si aggiudicano lo scontro diretto con il Sammichele per 6-3, garantendosi i playout e condannando alla retrocessione diretta i pugliesi. Sfida da dentro o fuori, con la rete di Sanz a spezzare l’equilibrio. Il tiro di D’Angelo, deviato da un avversario, vale il raddoppio. I pugliesi reagiscono e con Juanillo riequilibrano la situazione (2-2) prima dell’intervallo, ma l’avvio di ripresa decide il match. Vanno a segno consecutivamente due volte Sanz ed altrettante Puglisi, facendo calare il sipario sulla contesa. Inutile il gol di Loschiavone. La squadra guidata da Fiorenza chiuderà sabato prossimo la regular season in casa contro la Gear Piazza Armerina, per poi concentrarsi sullo spareggio per la permanenza nella categoria nazionale. Nell’ultima uscita casalinga del campionato il Futsal Mazara si impone in rimonta per 5-4 contro il Castellana e sale a quota 26. Dopo la fase di studio durata per metà frazione, ospiti a bersaglio con Rotondo e Zapponi. Nel giro di appena sessanta secondi i padroni di casa prima accorciano le distanze con Bruno e poi impattano grazie il rigore trasformato da Gancitano. Si va all’intervallo sul 2-2. Ancora Zapponi fa 2-3 a 10′ dal termine. Pari di Buscaglia e nuovo sorpasso firmato Rotondo. L’uno-due finale, prodotto da Rosone e Gancitano, determina il successo del Mazara per 5-4. Per il Castellana un palo di Pedone negli istanti conclusivi. Man of the match, Gancitano, autore di una doppietta nella sua ultima apparizione in carriera davanti ai propri tifosi, accompagnata da una meritata standing ovation.
Risultati e classifica
Risultati 21^ giornata Serie A2-girone D: Gear Piazza Armerina-Futsal Canicattì 8-5; Soverato-Audace Monopoli 4-2; Ecosistem Lamezia-Canosa A5 1-11; Futsal Mazara-Castellana C5 5-4; Bitonto-Città di Acri 4-2; Sammichele-Messina Futsal 3-6.
Classifica: Soverato 50 punti; Bitonto 48; Futsal Canicattì 42; Audace Monopoli 41; Gear Piazza Armerina 33; Futsal Mazara e Canosa A5 26; Ecosistem Lamezia 24; Castellana C5 21; Città di Acri 19; Messina Futsal 16; Sammichele 13.