Serie A2, Canicattì primo ko, il Mazara fa festa contro la Gear

di Alessandro Calleri

Prima sconfitta nel campionato di Serie A2-girone D per il Futsal Canicattì, piegato in casa dall’Audace Monopoli e agganciato in vetta alla classifica dal Soverato. Festeggia la prima vittoria interna il Futsal Mazara superando la Gear Piazza Armerina. Sconfitta netta per il Messina Futsal a Lamezia.

Canicattì, primo ko

L’Audace Monopoli sbanca (6-4) il “Pala Livatino-Saetta” e infligge la prima battuta d’arresto del torneo alla capolista Futsal Canicattì. L’argentino, ex Messina, Lautaro Mendez sblocca subito il risultato. Il bis di Consolo arriva poco dopo. Pablo Gonzalez confeziona anche il tris di marca pugliese in soli 9′. La bella rete di Silon, al 14′, ridà fiducia ai biancorossi. Di Proietto viene impegnato a più riprese, ma sono anche tante le occasioni sprecate dal Canicattì che sbatte contro i legni. Nel secondo tempo non bastano i centri di Castiglione, Capuano e Silon. Cristofaro (due volte) e Ferri timbrano per i pugliesi. Il commento di mister Castiglione: <<Bisognerà riguardare in settimana gli errori e non la classifica. Ci è mancato qualcosa in termini di caparbietà, quando loro arrivavano prima di noi sapevano come risolvere, essendo giocatori d’esperienza. Questa sconfitta ci riporta un po’ coi piedi per terra, a volte l’entusiasmo smorza la grinta, la tecnica da sola non può bastare>>. Canicattì al comando con 13 punti insieme al Soverato, il Bitonto è dietro di una lunghezza.

Derby al Futsal Mazara

Il Futsal Mazara batte 7-5 la Gear Piazza Armerina e ottiene la prima affermazione davanti al proprio pubblico.  Una vittoria raggiunta nonostante le tante assenze per squalifica e mister Bruno costretto alla tribuna, a guidare la squadra dalla panchina ci ha pensato il fidato vice Pomilia. Agli ennesi bastano poco più di quattro minuti per portarsi subito sullo 0-2 grazie alle reti di Vedoveli ed El Johari. I gialloblù reagiscono allo choc, trascinati dai tifosi di casa. Al 12’, nello spazio di appena 30”, ecco i due gol che rimettono in equilibrio la partita: prima la firma dell’ex Bruno, quindi Alves ruba il pallone ad un avversario ed infila il portiere. Gli ospiti accusano decisamente il colpo. Al 14’ Rivella di tacco serve De Marco che realizza il 3-2. La Gear perde la bussola: Russo atterra Rivella e si becca il secondo giallo. La formazione di Magalhaes regge l’urto con l’uomo in meno, ma al 18’ lo scatenato Rivella, su calcio di punizione, fa poker. A 59” dall’intervallo Alves trova addirittura il 5-2. In avvio di secondo tempo Vedoveli riduce il gap. Rosone sale però in cattedra e con un micidiale uno-due porta il Mazara sul 7-3. La Gear accorcia con Vedoveli e capitan Fabinho. Nel finale i locali amministrano bene i due gol di vantaggio e possono esultare. Il Mazara va così a quota 7, agganciando proprio la Gear e l’Acri.

Messina Futsal travolto

Pesante sconfitta rimediata dal Messina Futsal, 13-3 a Lamezia contro l’Ecosistem. I gol dei giallorossi sono di Puglisi, Baloira e D’Angelo. Al “PalaSparti” è monologo orange. A brillare su tutti è Flores, autore di un poker. Volini e De Masi siglano due doppiette a testa. A completare il tabellino le reti di Mantuano, Caffarelli, Iaria, Gagliardi e Martino. Messina Futsal resta al penultimo posto con 6 punti. Il mister Salvatore Battiato, particolarmente amareggiato dall’esito del match, ha rassegnato le dimissioni, per cui adesso la società presieduta da Fabrizio Caratozzolo dovrà decidere a chi affidare la conduzione tecnica della squadra.

Risultati e classifica

Risultati 6^ giornata Serie A2-girone D: Castellana C5-Canosa 3-2, Città di Acri-Soverato Futsal 1-4, Futsal Bitonto-Sammichele 6-1, Futsal Mazara-Gear Piazza Armerina 7-5, Ecosistem Lamezia-Messina Futsal 13-3, Futsal Canicattì-Audace Monopoli 4-6.
Classifica: Futsal Canicattì, Soverato Futsal 13 punti, Futsal Bitonto 12, Audace Monopoli 11, Ecosistem Lamezia 10, Sammichele 9, Gear Piazza Armerina, Futsal Mazara, Città di Acri 7, Castellana, Messina Futsal 6, Canosa 3.