Serie A2, Canicattì comanda da solo, primo successo per il Mazara
di Alessandro CalleriCalcio a 528 Ottobre 2024 - 11:59
In Serie A2-girone D di calcio a 5 comanda il Futsal Canicattì, da solo in vetta alla classifica e ancora a punteggio pieno dopo tre giornate. I biancorossi stendono 6-1 il Castellana. Gioisce il Mazara, punto amaro per la Gear Piazza Armerina, secondo ko di fila per il Messina Futsal.
Il Canicattì dilaga
Striminzito 1-0 nel primo tempo, goleada nella ripresa. Davanti al proprio pubblico il Futsal Canicattì fa inizialmente i conti con le prodezze del portiere di Ritorno e ben tre legni centrati da Silon, trovando con Capuano, al 18′, su assist di Scervino, la rete che stappa la partita. Nella seconda frazione doccia gelata con l’immediato pari di Benedetti per gli ospiti. La furia del Canicattì produce però le reti, in rapida successione, di Capuano (04’00”), Vitinho (05’30”) e Scervino (13’00”), che spezzano decisamente l’equilibrio nel punteggio e blindano di fatto il risultato. Dopo l’espulsione di Victor Falcetta i padroni di casa reggono. Negli ultimi due minuti il portiere Castronovo trova la rete della distanza. Silon, sempre da lontano, firma la sesta rete per gli uomini di mister Castiglione che balzano a quota 9 in classifica, grazie alla terza vittoria in altrettante gare. La formazione del presidente Urso è sin qui la capolista indiscussa del torneo.
Mazara, primo brindisi
Il Futsal Mazara espugna Canosa per 7-6 ed ottiene la sua prima e storica vittoria nel campionato di A2. Una gara decisa a soli 41” dalla sirena da un gol di Buscaglia. Andando con ordine, al 3’ gialloblu avanti grazie al tap-in di Rivella. Laurenzana, da posizione defilata, trova il gol del pareggio. Il Canosa la ribalta quindi con Guarnieri. Il Mazara perde Liburdi per infortunio, ma Alves firma prontamente il 2-2. I pugliesi tornano a condurre con Guarnieri, l’italo-brasiliano Joao replica per il 3-3. Nella ripresa blackout totale per i mazaresi, che nel giro di 55” incassano addirittura tre reti: Chighini, De Luca e ancora Chighini a bersaglio. Mister Bruno non si scoraggia ed insiste col quinto di movimento. L’autorete di Chighini alimenta le speranze gialloblù. Il Mazara accorcia con la botta di Alves e perviene poi al pareggio, a 1’45” dalla sirena, sull’asse Gancitano-Buscaglia. A 41” dal termine è Buscaglia, imbeccato da Gancitano, a diventare l’eroe di giornata, autore del definitivo sorpasso.
Gear pari beffa, Messina Futsal ko
La Gear Piazza Armerina getta via la vittoria a Soverato, facendosi agguantare in extremis sul 3-3. Fabinho e compagni, a 12” dal termine, regalano palla agli avversari che riescono a trovare il gol del pareggio con Juninho. Vedoveli timbra la prima rete in maglia biancazzurra per lo 0-1 del primo tempo. Capitan Fabinho raddoppia nella ripresa, ma il Soverato accorcia le distanze su rigore trasformato da Monterosso. Ancora Vedoveli, pescato da Fabinho, insacca sotto la traversa per l’1-3. Marrazzo la riapre per i calabresi, poi lo svarione fatale dalla Gear e il definitivo pari. Per la compagine di mister Magalhaes tanti gli errori commessi. Seconda sconfitta consecutiva per il Messina Futsal, battuto, al “PalaLaganà”, dal Città di Acri per 2-4. Gli ospiti sbloccano il punteggio al 13’ grazie al gol di Giudice. Sanz pareggia con uno spettacolare diagonale nel secondo tempo. Al 13’ Galindo riporta in vantaggio i calabresi su tiro da fuori. L’1-3 di Pagliuso e l’autorete di Centorrino lanciano l’Acri verso il successo. Gli assalti finali di Piccolo e compagni portano soltanto al centro di Sanz, che rende meno pesante il passivo.
Risultati e classifica
Risultati 3^ giornata Serie A2-girone D: Futsal Canicattì-Castellana 6-1, Canosa-Futsal Mazara 6-7, Messina Futsal-Città di Acri 2-4, Sammichele-Ecosistem Lamezia 5-4, Soverato Futsal-Gear Piazza Armerina 3-3, Audace Monopoli-Futsal Bitonto 3-4.
Classifica: Futsal Canicattì 9 punti, Futsal Bitonto, Ecosistem Lamezia, Sammichele 6, Audace Monopoli, Futsal Mazara, Soverato Futsal 4, Canosa, Città di Acri, Castellana, Messina Futsal 3, Gear Piazza Armerina 1.