Coppa Italia Beach Soccer, le semifinali profumano di storia

di Nunzio Currenti

La Coppa Italia Puntocuore ha ricordato ancora una volta agli appassionati come il Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti, nonostante la preparazione, la tattica e la tecnica, sia uno sport imprevedibile in cui tutto può cambiare in un istante. Le gare dei Quarti di Finale giocate sul rettangolo di sabbia del Beach Stadium Torre Faro di Messina hanno spiegato nel modo più semplice e immediato perché il beach soccer è lo sport più praticato d’estate. In semifinale ci vanno Città di Milano, Farmaè Viareggio, Catania FC e Domusbet.tv Catania ma Alsa Lab Napoli, FVG, Lenergy Pisa e Happy Car Samb hanno accarezzato con le mani il passaggio del turno.

Domani dalle 9.30 tutte le sei semifinali valide per i posti dal 5^ al 16^. Alle 20.00 e alle 21.15 Farmaè Viareggio-Catania FC e Città di Milano-Domusbet.tv Catania si giocheranno i due posti per la finale.

Gli accoppiamenti delle Semifinali:

ore 21.15 Città di Milano-Domusbet.tv Catania. E’ il remake della semifinale della scorsa stagione che sorrise al Catania (4-0). Per la costituzione recente del club meneghino i precedenti tra le due squadre sono tutti del 2023. Gli etnei hanno vinto anche la sfida di Campionato. Milano sta scrivendo la sua storia nel beach soccer. Discorso diverso per il club dell’elefantino. In caso di passaggio del turno per Catania sarebbe la quattordicesima finale di Coppa Italia.

ore 20.00 Farmaè Viareggio-Catania Fc. Guardando i precedenti sembrerebbe una gara senza storia ma i sei successi dal 2014 al 2022 il Viareggio li ha conquistati con l’ex Canalicchio ora Catania. Nella scorsa edizione con il nuovo assetto societario gli etnei hanno battuto per la prima volta i bianconeri. Se Catania vince scrive la storia. Se i bianconeri passano tornano a giocarsi una finale di Coppa Italia dopo sei stagioni. L’ultimo atto del Viareggio risale al 2017, tra l’altro l’unico perso. Le altre due finali di Coppa giocate nel 2016 e 2012 il Viareggio le ha vinte.