Seconda Categoria, ultima giornata in sei gironi
Seconda Categoria21 Marzo 2025 - 09:58
Ultima giornata in sei dei sette gironi di Seconda Categoria. Ultima occasione dunque di acciuffare la promozione, la qualificazione ai playoff e la salvezza. Vediamo cosa può succedere in questi ultimi 90 minuti.
PROMOZIONE
Solo una promozione diretta in ballo in quest’ultimo turno. Nel girone C il Tortorici ha un punto di vantaggio sul Rocca 2023. Nell’ultima giornata il Tortorici affronta in casa il già retrocesso S.Antonino, poche speranze dunque per il Rocca che deve sperare in un passo falso dei rivali oltre che vincere la propria gara contro lo Scuola Calcio San Benedetto, già qualificato per i playoff ma in lotta per il terzo posto.
PLAYOFF
Si qualificano ai playoff le squadre dal secondo al quinto posto. In caso di distacco di 10 o più punti la seconda classifica vola direttamente in finale. Chi vince i playoff del proprio girone ottiene la promozione in Prima Categoria
Girone A
CIANCIANA 47 PROMOSSO
Prizzi 41 già qualificato
River Platani 36 già qualificato
Atletico Marsala 32
Calatafimi Don Bosco 30
Città di Giuliana 30
Alessandria della Rocca 29
Cianciana già promosso e Prizzi e River Platani già sicure del secondo e terzo posto. Restano in ballo due posti per i playoff. L’Atletico Marsala, quarto con 32 punti affronta in una sorta di spareggio il Calatafimi Don Bosco, quinto con 30 punti. Per il Città di Giuliana sfida interna contro il già promosso Cianciana. L’Alessandria della Rocca si gioca le residue speranze contro il D.B. Partinico, in lotta per la salvezza.
Girone B
SICILIA FOOTBALL CLUB 42 PROMOSSO
Conca d’Oro Monreale 37 già qualificato
Real Caccamo 31 già qualificato
Sferracavallo 28 già qualificato
Tutto deciso nel girone B, con il Sicilia Football Club promosso e il Conca d’Oro Monreale già qualificato alla finale di girone. Da decidere il piazzamento tra Real Caccamo e Sferracavallo. Il Real Caccamo affronta l’Academy Lampedusa, mentre lo Sferracavallo affronta il Sicilia Football Club. In caso di arrivo a pari punti la differenza reti generale premierebbe lo Sferracavallo.
Girone C
Tortorici 45
Rocca 2023 44 (nella foto)
Club Sportivo Oliveri 40
Scuola Calcio San Benedetto 39
Don Peppino Cutropia 34
La vittoria contro la Sciola Calcio San Benedetto consegnerebbe almeno la certezza della finale playoff al Rocca 2023. In caso di mancato successo potrebbe sorridere il Don Peppino Cutropia, attualmente tagliato fuori dalla semifinale playoff per il distacco di 10 punti dal secondo posto. Serve la vittoria contro la Fitalese 1981 per sperare.
Girone D
NIKE 2022 44 PROMOSSA
Vigor Itala 40
Provinciale 40
S.P.Torregrotta 37
Roccalumera 36
Già decise le quattro squadre che si incroceranno nei playoff, da determinare la posizione finale in classifica che darà il vantaggio di disputare la gara di semifinale in casa. Importante la sfida Vigor Itala-S.P. Torregrotta. Per il Roccalumera sfida esterna contro la Fiamma Antillo. Gara esterna anche per il Provinciale sul campo della Virtus Rometta.
Girone F
AZZURRA FRANCOFONTE 45 PROMOSSA
Pozzallo 43 già qualificato
Città di Santa Croce 36
SP Carlentini 35
Scicli Bruffalori 34
Real Trinacria 31
Il Pozzallo ha già chiuso la propria stagione regolare ed è sicuro della semifinale. Grande lotta per il terzo posto con tre squadre in corsa. Campo principale dunque quello di Scicli dove si affrontano Scicli Bruffalori e SP Carlentini che si giocano nello scontro diretto un miglior piazzamento nella griglia playoff. Il Città di Santa Croce gioca invece in trasferta contro la Libertas Rari Nantes. Residue speranze anche per la Real Trinacria. In caso di successo contro il Vittoria Football Club e contemporanea sconfitta dello Scicli Bruffalori le due squadre sarebbero a pari punti a quota 34. La differenza reti negli scontri diretti premierebbe la Real Trinacria.
Girone G
SPORTING CASALE 43 PROMOSSO
Amo Gela 38
Riesi 2002 38
Sanconitana 35
Valguarnerese 31
Lagoreal 1981 29
Tre squadre già sicure dei playoff, l’ultimo posto utile si gioca tra Valguarnerese e Lagoreal 1981 che devono però fare attenzione a non scivolare a dieci punti di svantaggio dal secondo posto. L’Amo Gela affronta in un anticipo di playoff la Sanconitana mentre il Riesi 2002 va in trasferta contro l’Atletico Nissa. Per la Valguarnerese impegno casalingo contro il Real Gela. Il Lagoreal 1981 attende il Crisas Assoro, ancora in lotta per la salvezza diretta. In caso di arrivo a pari punti tra Valguarnerese e Lagoreal 1981 la differenza reti negli scontri diretti premierebbe il Lagoreal 1981.
RETROCESSIONE
Non vi sono playout in Seconda Categoria. A retrocedere in Terza Categoria è l’ultima di ogni girone. Ancora in bilico il verdetto in tre dei sei gironi che chiudono la stagione regolare il prossimo weekend. In caso di arrivo a pari punti si disputerebbe uno spareggio.
Girone A
D.B. Partinico 8
Partanna 7
La classifica consegna un piccolo vantaggio al D.B. Partinico, il calendario sorride forse di più al Partanna. La lotta sul filo per evitare la retrocessione vedrà infatti la squadra di Partinico affrontare in trasferta l’Alessandria della Rocca, ancora a caccia di un posto nei playoff. Il Partanna ospita invece il Castellammare Calcio che non ha più nulla da chiedere a questo torneo.
Girone F
Libertas Rari Nantes 10
Vittoria Football Club 9
San Leone Calcio 2020 8
Ben tre squadre in lotta per evitare la retrocessione diretta. Il San Leone Calcio 2020 ha il minor numero di punti in classifica ma l’impegno più “facile” rispetto alle due rivali. Affronta infatti in trasferta l’Atletico Siracusa già sicuro della salvezza. Per la Libertas Rari Nantes impegno casalingo contro il Città di Santa Croce, già sicuro dei playoff ma non ancora del piazzamento in classifica. Per il Vittoria trasferta sul campo di un Real Trinacria ancora in lotta per i playoff. In caso di arrivo a pari punti tra le tre squadre la classifica avulsa premierebbe il Vittoria Football Club, costringendo allo spareggio Libertas Rari Nantes e San Leone Calcio 2020.
Girone G
Crisas Assoro 7
Raddusa 6
Il Raddusa spera ancora di poter superare nell’ultima curva il Crisas Assoro. Per il fanalino di coda del girone impegno esterno sul campo di una Vis Bompietro senza più obiettivi stagionali. Il Crisas affronta invece un Lagoreal 1981 che ha ancora speranze di qualificazione ai playoff.
Il programma completo del weekend
Girone A
Alessandria della Rocca – D.B. Partinico
Atletico Marsala – Calatafimi Don Bosco
Bosco 1970 – Prizzi
Città di Giuliana – Cianciana
Partanna – Castellammare Calcio
Riposa: River Platani
Girone B
Academy Lampedusa – Real Caccamo ore 13:30
Città Isola delle Femmine – Vis Athena
Club Finale – Polisportiva Ficarazzi
Sicilia Football Club – Sferracavallo ore 18:00
Riposano: Conca d’oro Monreale e Colomba Bianca
Girone C
Don Peppino Cutropia – Fitalese 1981 sabato
Ficarra – Pro Tonnarella sabato
Fondachelli – Mirto
Rocca 2023 – Scuola Calcio San Benedetto
Tortorici – Sant’Antonino
Vivi Don Bosco – Club Sportivo Oliveri
Girone D
Calcio Saponarese – Virtus Messina
Fiamma Antillo – Roccalumera
Juvenilia 1958 – San Pier Niceto ore 18:30
Robur Letojanni – Nike 2022 sabato
Vigor Itala – S.P. Torregrotta
Virtus Rometta – Provinciale
Girone E
Alkantara – Adranitana
NBI Misterbianco – Virtus Calcio Maletto sabato ore 17:30
Philbordon – Piano Tavola Calcio 2022 ore 15:30
Real Sicilia 2022 – Aitna Pedara Soccer sabato ore 14:30
Villaggio Sant’Agata – Pedara sabato ore 17:00
Zafferana – Sporting Fiumefreddo sabato
Riposa: Sporting Indipendenza
Girone F
Atletico Siracusa – San Leone Calcio 2020
Canicattinese – Azzurra Francofonte
Libertas Rari Nantes – Città di Santa Croce
Real Trinacria Ct – Vittoria Football Club
Scicli Bruffalori – Sp Carlentini
Riposa: Pozzallo
Girone G
Amo Gela – Sanconitana sabato
Atletico Nissa – Riesi 2002 sabato
Lagoreal 1981 – Crisas Assoro
Valguarnerese – Real Gela
Vis Bompietro – Raddusa
Riposa: Sporting Casale