Saranno famosi? Edoardo Mannino, centravanti classe 2008
di Vincenzo La CorteGiovanili12 Luglio 2024 - 12:03
Edoardo Mannino, centravanti classe 2008, ha firmato nuovamente per il Catania FC. L’intenzione è bissare l’indimenticabile stagione, da poco conclusa, vissuta dal giovane con la maglia rossazzurra. Su tutto, l’esordio sotto età (ben due anni) nel campionato Primavera 4. Ma andiamo con ordine.
Torre del Grifo – Academy Katane School – Benevento
In passato Mannino aveva già vissuto l’esperienza delle giovanili del Calcio Catania a Torre del Grifo, poi l’attaccante si è trasferito alla Academy Katane School. Veloce, longilineo e col senso del gol, nella costola della “Katane Soccer”, si è messo in mostra a suon di reti. Infatti, ha disputato un campionato sotto età nelle file dell’Under 15 regionali segnando 13 gol, senza beneficiare di alcun rigore. Dopo un provino col Torino, cercato da Parma, Sassuolo, Genoa (partecipando al Torneo “Cairo Montenotte”), alla fine è il Benevento a definire l’operazione per la propria Under 15 Serie A e B.
Le parole del procuratore Gianluca Virzì
“Il Benevento investì sul ragazzo -ci racconta il procuratore Gianluca Virzì-, contribuendo alla sua crescita in un anno di grande maturazione. Alla fine, alla vigilia della stagione 2023-24 valutammo di riportarlo a Catania. I tecnici del Catania FC decisero che il ragazzo era pronto per giocare sotto età negli Under 17 nazionali dove segna ben 12 gol“.
Under 17 e Under 19 – Esordio e doppietta in Primavera 4
Ma quando Biagianti rileva Zeoli alla guida della Under 19, che partecipa al campionato Primavera 4, continua a seguire il “suo” bomber e lo vuole con se nella propria gara d’esordio a Nesima contro il Picerno. È un successo per entrambi. Biagianti porta a casa i primi tre punti di una serie infinita per tutta la regular season e Mannino segna addirittura una doppietta subentrando nella ripresa. Alla fine della stagione sarà il più giovane del roster ad aver giocato, mettendo su 3 presenze, complessivamente. Nella nuova stagione certamente partirà nuovamente dalla squadra Under 17. Rimane ugualmente un osservato speciale per la squadra Under 19, peraltro promossa al campionato Primavera 3.
Saranno famosi? Edoardo Mannino, classe 2008, centravanti!
nella foto, Edoardo Mannino accanto al responsabile settore giovanile Orazio Russo
photo credits: pagina facebook Alfio Mannino