Saranno famosi? Boris Bencivinni, classe 2010, al Genoa!

di Vincenzo La Corte

Dal Siracusa Calcio al Genoa, la favola del giovane difensore Boris Bencivinni ha inizio. L’operazione certifica il prezioso lavoro del settore giovanile azzurro diretto da Christian Romano.

Proveniente dalla RG Siracusa, il ragazzino classe 2010 è letteralmente esploso nella stagione appena conclusa, contribuendo alla conquista del titolo regionale Élite nella categoria Under 15 proprio con la maglia azzurra del Siracusa.

Al responsabile del Settore Giovanile, Christian Romano, abbiamo chiesto di parlarci dell’operazione, delle caratteristiche del ragazzo e delle prospettive future dell’intero movimento.

Chi é  Boris Bencivinni, quali doti hanno impressionato gli osservatori del Genoa? Quali i termini dell’accordo?
“Boris é un ragazzo che ha giocato sotto età, al primo anno con noi, che ha dimostrato di essere forte, capace, che può crescere ancor di più. Infatti, il Genoa ha subito adocchiato il ragazzo ed é riuscito a strappare un contratto che lo terrà li almeno per un anno. Poi, si vedrà se la crescita continuerà o meno, comunque é un giocatore di prospettiva, sicuramente. Parecchi ragazzi sono nell’orbita dei professionisti, adesso abbiamo annunciato Boris Bencivinni, presto altri ragazzi andranno nelle società professionistiche di Serie A, Serie B e Serie C”.

Come avete conquistato il titolo regionale Elite Under 15? Poi la Final Six nazionale, conclusa comunque tra le prime quattro d’Italia.
“Importante aver vinto un campionato Elite, anzi due, perché abbiamo vinto quello Under 17 e quello Under 15. Poi siamo andati avanti con i giovanissimi vincendo il titolo regionale e arrivando tra le prime quattro d’Italia. È stato un connubio di cose, giocare in uno stadio storico come il Nicola De Simone, il fatto di avere una squadra forte, non solo tatticamente e tecnicamente, ma anche nella testa. I ragazzi erano predisposti a lavorare, ad essere seri, al sacrificio, con una passione incondizionata. Mettiamoci un grande tecnico, Amodio, in coppia con Moncada, insieme hanno fatto un grandissimo lavoro, che ha portato questi risultati”.

La nascita del progetto? Come riproporsi la prossima stagione?
“È un progetto partito da tanto tempo, perchè l’Accademia é nata parecchi anni fa. Siamo riusciti ad arrivare ad oggi sia per il lavoro fatto negli anni e anche per questo connubio con il Siracusa Calcio. Prossimamente diventeremo solo Siracusa Calcio, é questione di giorni, annunceremo questo totale assorbimento dell’Accademia Siracusa. È un progetto che continuerà, che cercheremo di fare meglio, anche se realizzarlo sarà difficile, ma ci tenteremo in ogni modo e con ogni mezzo. A giorni ci sarà l’annuncio dello staff di Under 19, Under 17 e Under 15, e a breve presenteremo anche tutto l’organigramma della scuola calcio”.

 

photo credits: Siracusa Calcio 1924