Sant’Ernesto Panormus e Youth Football già matematicamente alla fase regionale Under 14

di Vincenzo La Corte

Sant’Ernesto, Panormus e Youth Football sono già matematicamente ammesse alla fase regionale Under 14, vincendo il rispettivo girone provinciale in anticipo rispetto alla fine del campionato. Si caratterizzano tutte per il fatto di essere a punteggio pieno, come del resto Garibaldina, Messana, Neapolis JR e Ragusa Boys. Rivediamo comunque le regole per la qualificazione e l’accesso alla fase regionale, e aggiorniamo tutti i gironi della fase provinciale del campionato Regionale Under 14. Molte le squadre che partecipano fuori classifica nei gironi del campionato, le cui società partecipano all’Attività Giovanile Regionale Under 15.

QUALIFICAZIONE E GARE DI ACCESSO ALLA FASE REGIONALE UNDER 14

Il vincitore della Fase Regionale guadagnerà l’ammissione al torneo Under 15 nella stagione 2025-26. Per venire incontro alle esigenze economiche societarie, la prima fase del campionato, organizzato dalle Delegazioni competenti, si svolge con modalità che tengono conto della territorialità e quindi in ambito provinciale.

Alla fine della Fase Provinciale, la prima classificata di ogni Girone accederà direttamente alla Fase Regionale. Le squadre classificate dal 2° al 5° posto, invece, parteciperanno alla Prima Fase delle gare di Play-Off che daranno ugualmente accesso alla Fase Regionale. Le Società vincitrici dei due accoppiamenti, disputeranno infatti la gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale.

Se il distacco tra le squadre 2^ e 5^, e  3^ e 4^ classificate è pari o superiore a 10 punti i rispettivi incontri di Play-Off non verranno disputati e le società 2^ e 3^ classificata passeranno direttamente alla gara di Finale Play-Off per l’ammissione alla Fase Regionale. Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ Classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ Classificata accede direttamente alla Fase Regionale.

GIOVANISSIMI PROVINCIALI UNDER 14

Trapani

Insieme ai gironi A e B di Palermo è quello che presenta 6 squadre fuori classifica, ovvero Aurora Mazara, Renzo Lo Piccolo Terrasini, Trapani, Belice Sport, Football Castellammare e Castelvetrano Selinunte. Quindi, le società con diritto di classifica sono appena 3, Garibaldina (6 punti, unica a punteggio pieno e quindi imbattuta), VIS Mazara 2000 C5 (3 punti) e Boeo Marsala, a zero. A questo punto, solo nel Girone A, è lecito attendersi direttamente la Finale playoff tra la seconda e terza e, dunque, l’ammissione alla fase regionale della vincente. Data l’alta concentrazione di gare fuori classifica, anche alla fine della 2^ giornata di ritorno la classifica appare notevolmente ingessata con nessuna variazione da qualche turno in qua. E nulla muterà anche in occasione del prossimo turno, 3^ giornata di ritorno da sabato 25 a domenica 26, visto che il terzetto affronterà anche stavolta avversarie fuori classifica.

Palermo (Girone B)

Valgono le medesime considerazioni per il Girone A Trapani riguardo il numero di squadre fuori classifica, anche in questo caso 6, ovvero Academy Palermo Calcio, Tieffe Club, Calcio Sicilia, Buon Pastore, Academy Panormus S. Alfonso e C.U.S. Palermo. Dunque le società con diritto di classifica sono appena 4, Sant’Ernesto Christi Athleta (punteggio pieno e migliore difesa, con un solo gol subito), seguita da Calcio Ciccio Galeoto, Valle Jato Calcio e Athletic Club Palermo. Mancano 3 turni alla fine del torneo, e a questo punto, solo nel Girone B, è lecito attendersi un triangolare tra la seconda, terza e quarta per l’ammissione alla fase regionale della vincente. Dalla 13^ giornata, con 5 turni d’anticipo, la Sant’Ernesto Christi Athleta è matematicamente la vincente del girone B palermitano, per cui è ammessa direttamente alla Fase Regionale per il titolo Under 14.

Palermo (Girone C)

18^ giornata d’andata, a -4 dalla fine del campionato. Anche qui, e come nelll’altro girone della medesima delegazione e il Girone A di Trapani, sono 6 le squadre fuori classifica, Accademia, Polisportiva Gonzaga, Ciakulli Calcio, Palermo, Calcio Sicilia Sq. B e C.U.S. Palermo Sq. B. Dalla 15^ giornata, con 7 turni d’anticipo, la Panormus (ancora oggi a punteggio pieno, solo 3 reti subite) è matematicamente la vincente del girone C palermitano, per cui è ammessa direttamente alla Fase Regionale per il titolo Under 14. Seguono Prato Verde, Fada FC, Atletico Casteldaccia e Sporting Villabate (l’unica a 0), che andranno tutte ai playoff, nell’ordine stabilito dalle ultime gare valide ai fini della classifica.

Caltanissetta

Dalla 14^ giornata, con 4 turni d’anticipo, la Youth Football Academy è matematicamente la vincente del girone nisseno, per cui è ammessa direttamente alla Fase Regionale per il titolo Under 14. Nel turno giocato lo scorso weekend, valevole per la 15^ giornata, la formazione giovanissimi dei lercaresi si è confermata tra quelle imbattute del torneo, con una difesa da record, avendo subito appena 2 reti. Ai playoff andranno ovviamente Real Gela, Castrum Favara, Village Renato Traina e Muxar. Unica esclusa parrebbe la Scuola Calcio Sangiovannese, ancora a zero, ma non per la matematica, dovendo giocare tre gare, di cui una proprio con la Muxar. Partecipano fuori classifica Città Di Gela, Santa Sofia Calcio e Athena.

Messina

Nel Girone E è vero record di squadre fuori classifica, 8 addirittura, sulle 11 partecipanti. Le squadre aventi diritto di classifica pertanto restano solo tre, la Messana (a punteggio pieno, 2 gare che fanno classifica, altrettante da giocare con 6 punti in palio) a pari merito con la Passion Sport (3 punti nelle 3 gare che danno punti, soltanto una da giocare e tre punti a disposizione), infine a zero la Don Peppino Cutropia (tre gare giocate, una a disposizione. Come nel Girone A, è lecito attendersi direttamente la Finale playoff tra le due formazioni che non vinceranno il titolo e, dunque, l’ammissione diretta della vincente alla fase finale. Le squadre fuori classifica sono Fair Play Messina, Fair Play Messina Sq. B, Torregrotta, New Eagles, Comprensorio Del Tindari, AGA Messina, AGA Messina Sq. B e Vivi Don Bosco.

Catania

Qui le quadre fuori classifica sono 7, sulle 12 partecipanti complessivamente al Girone F. Le squadre aventi diritto di classifica pertanto restano cinque, una che vincerà il titolo e, dunque, guadagnerà l’ammissione diretta al campionato Under 15 Regionale per la stagione 2025-26 e quattro che possono ritenersi tutte ammesse ai playoff. In testa Neapolis JR (unica a punteggio pieno e con una difesa fortissima), con 2 lunghezze di vantaggio sul Real Biancavilla, che ha accorciato di 3 nell’ultima giornata, la 16^.
Ma mentre quest’ultima ha a disposizione solo 2 gare che danno punti, la capolista ne ha ben quattro. Potrebbe essere risolutiva in tal senso la gara valevole per la 19^ giornata in cui si affronteranno entrambe. Sport Project Academy, Fenice Belpassese e Atletico Megara sono le altre che entreranno in gioco nei playoff. Fuori classifica Jonia Calcio F.C., Real Trinacria Catania, Academy Caltagirone, Stella Nascente, La Meridiana, Team Sport Millenium e Jonica F.C.

Ragusa

Alla fine della 20^ giornata, a due dalla fine del campionato, la capolista Ragusa Boys (a punteggio pieno) la più diretta inseguitrice Vittoria, attardata di 3 punti, dovranno arrivare proprio all’ultimo turno per lo scontro diretto. Seguono Young Pozzallo, Real Modica e Pozzallo, che rientano in zona playoff, ma lo Scicli Bruffalori, a un punt odal Pozzallo può rientrare in pista e togliere il posto a qualcuno visto che dovrà giocare 2 gare da 6 punti. Sportispica Marcomonaco, Dream Soccer, Game Sport Ragusa Sq. B, Modica Airone, Game Sport Ragusa e Vittoria F.C. sono le squadre fuori classifica.

 

 

 

Se cerchi una testata giornalistica online che si occupa di informazione,
promozione e diffusione della esperienza e della cultura sportiva nel territorio siciliano,
dando voce a tutte quelle realtà che vi operano attivamente,
è il momento di leggere
SportWebSicilia.it