Sant’Agata alla rincorsa della salvezza, Franchina “Umiltà, abnegazione e impegno ingredienti per andare avanti”
di Giuseppe La RussaSerie D03 Gennaio 2025 - 15:08
Nella scorsa estate, il Sant’Agata ha cambiato volto: per salvare il titolo di Serie D, una cordata argentina, con a capo il presidente Maximiliano Sosa, ha deciso di prendere le redini della società nebroidea, cambiando l’assetto dirigenziale, confermando in società uno di quegli protagonisti delle bellissime gesta della squadra negli anni passati: Enzo Franchina. Santagatese doc, Franchina annovera diverse esperienze nella società nel ruolo di team manager, un ruolo che gli ha dato grande possibilità di contribuire attivamente alle sorti del suo paese natio e della sua squadra. Insieme a lui, abbiamo parlato dell’inizio di stagione del Sant’Agata e delle credenziali per la risalita:
“Umiltà, impegno, lavoro, abnegazione e attaccamento al progetto- spiega Franchina- con i quali, con notevoli sacrifici, si è impegnata la nuova proprietà Argentina”
Primi mesi con il connubio Sant’Agata-Argentina
“Ci stiamo trovando molto bene. Dopo un piccolo iniziale problema organizzativo e logistico le cose sono migliorate. Il Presidente Maximiliano Sosa é molto presente, nonostante la distanza e gli impegni personali e imprenditoriali in Argentina”
Sotto l’albero, tanti regali da scartare
“Dopo le vacanze natalizie sono giunti i difensori Giovanni Fricano, Francesco Fontana e Christian Verdura, il centrocampista Matheus Motta, gli attaccanti Francesco Di Piedi e Benny Iraci e il portiere Giuseppe Polizzi”
Menzione particolare per Polizzi
“Polizzi, atleta esemplare e professionale con grandi qualità umane, si è messo da subito a disposizione con grande entusiasmo. Il tutto corredato dalla saggia gestione professionale e tecnica del Mister Ezio Raciti. Darà una grande mano al giovane portiere Minguzzi, seguito dal lavoro attento del preparatore dei portieri Stefano Prato. Credo Polizzi sarà determinante per il proseguo del campionato”
Infine un ritorno al recente passato, parlando delle squadre del girone
“La squadra che, ad oggi, mi ha impressionato di più é il Sambiase per l’ ottima squadra, ottima organizzazione di gioco, grande accoglienza, disponibilità e cortesia. Pur essendo una matricola, si respira grande professionalità in tutte le componenti della suddetta società, a partire dai magazzinieri al presidente. Poi, Scafatese, Siracusa, Reggina e Vibonese. Il Paternò sta facendo bene e comunque, tutte le altre a seguire sono toste. Questo è uno dei Campionati di serie D Nazionali più impegnativo degli ultimi anni”