14 Gennaio 2025, 18:43
Il pari di domenica scorsa del Santa Venerina a San Giovanni Gemini è visto dagli etnei in chiave salvezza per una squadra, quella di mister Alessandro Di Maria, che vuole uscire prima possibile dalla zona play out.
“Un punto – esordisce mister Di Maria– che mantiene una striscia positiva delle ultime quattro gare tra Coppa e Campionato. Un pareggio a mio parere meritato al cospetto di una squadra anch’essa in salute che sta provando a rimanere agganciata al treno playoff. La corsa salvezza è ancora lunga e muovere la classifica è sempre importante”.
Poteva essere una partita più spettacolare ma le condizioni meteorologiche hanno reso difficile il mantenimento di livelli qualitativi di gioco alti. “Il terreno di gioco – ribadisce il mister etneo – ha condizionato molto la qualità della gara e sappiamo che sia noi che Gemini non abbiamo offerto un grande spettacolo al bellissimo pubblico presente sugli spalti. Anzi, un plauso ai sostenitori del Gemini per l’incessante frastuono dall’inizio alla fine, non si riusciva a comunicare con i giocatori ma è il bello del calcio” .
“Inizialmente – chiarisce Di Maria– il Gemini ci ha sorpresi con il suo assetto tattico e la nostra necessità di adattamento in alcuni ruoli, infatti domenica a causa di un’epidemia che ha colpito la squadra e di qualche infortunio del reparto difensivo mancavano oltre che il nostro portiere alcuni giocatori di ruolo. Ma i ragazzi hanno risposto davvero bene sacrificandosi in posizioni di campo a loro non congeniali. Grande merito ai nostri quattro senior in campo che dialogavano moltissimo con i nostri giocatori piu giovani. La gara anche fino al 2-0 era molto equilibrata. Siamo stati bravi quando abbiamo accorciato le distanze a credere alla rimonta e con un pizzico di fortuna potevamo anche vincerla, ma il risultato è giusto cosi”.
Campionato incerto, tanto equilibrio con tante squadre distanziati da pochi punti. “Escluse le due prime posizioni – specifica Di Maria- dove non sono previste sorprese, il campionato chiaramente è condizionato dalle possibilità di inserimento nel treno playoff di alcune società che si sono ulteriormente rinforzate per poter raggiungere la griglia, Questo potrebbe determinare un coinvolgimento maggiore delle squadre impegnate nella lotta salvezza e per noi è molto importante, più squadre sono coinvolte maggiore sarà la concentrazione fino alla fine del campionato. Siamo la squadra più giovane del girone e dobbiamo fare affidamento sul nostro entusiasmo e la voglia di mettersi in mostra dei nostri ragazzi. Da parte nostra abbiamo chiarissimo in mente che rappresentiamo un piccolo paese pedemontano che con orgoglio sta provando a rimanere agganciato al campionato di Promozione”
Pubblicato il
14 Gennaio 2025, 18:43