15 Ottobre 2024, 19:29
In 450 minuti di gioco, la porta del San Giorgio Piana non è stata ancora violata, un risultato straordinario che testimonia la solidità difensiva della squadra.
Questo record è il frutto di un assetto tattico meticolosamente studiato dal tecnico Filippo Chinnici, che ha costruito una difesa solida e organizzata come un orologio svizzero. Al centro di questo successo c’è lo “zoccolo duro” dei rossoneri, composto da giocatori chiave come Cesaay, con 4 partite giocate finora, Duli, capitan Corso e Giorgio Chinnici. I subentranti non sono comunque stati da meno, Scalisi, Bisconti e Balistreri (tra i più utilizzati a partita in corso) sono riusciti a mantenere altissimo livello di integrazione tattica, restituendo sempre una difesa solida e senza sbavature
Il vestito cucito addosso ai rossoneri dal tecnico Chinnici si compone di un 3-5-2 a vocazione difensiva, con i quinti che spesso agiscono da veri e propri terzini più che da centrocampisti offensivi tuttofare. La capacità di adattarsi alle diverse situazioni di gioco e l’ottima organizzazione della retroguardia sono stati cruciali nel proiettare la squadra di Chinnici nella parte nobile ella classifica, la seconda piazza infatti ad appena due lunghezze dall’Athletic Club Palermo oltre ad entusiasmare l’ambiente sta diffondendo consapevolezza e mentalità in ottica lotta finale per la promozione.
Tuttavia, la situazione è diversa per quanto riguarda la fase offensiva dei rossoneri. Nonostante il buon inizio di stagione di Maltese, autore di 3 gol finora, il reparto avanzato sembra mancare di soluzioni e incisività. I 6 gol realizzati complessivamente in questo primo scorcio di campionato non sembrano garantire, nel lungo periodo, un rendimento tale da poter competere con le squadre di vertice. Un esempio evidente è l’Atletico Club Palermo, che ha già messo a segno ben 15 reti, mostrando un potenziale offensivo decisamente superiore. Per il San Giorgio Piana, dunque, la sfida sarà trovare maggiore incisività in attacco per poter bilanciare l’eccellente fase difensiva e ambire a traguardi più importanti. Se la squadra riuscirà a migliorare in questo aspetto, potrà davvero competere ai massimi livelli.
Pubblicato il
15 Ottobre 2024, 19:29